Numero 2 di aprile-giugno 2024
Numero 1 di gennaio-marzo 2024
Numero 4 di ottobre-dicembre 2023
Numero 3 di luglio-settembre 2023
Numero 2 di aprile-giugno 2023
Numero 1 di gennaio-marzo 2023
Numero 4 di ottobre-dicembre 2022
Numero 3 di luglio-settembre 2022
Numero 2 di aprile-giugno 2022
Numero 1 di gennaio-marzo 2022
Numero 4 di ottobre-dicembre 2021
Numero 3 di luglio-settembre 2021
Numero 2 di aprile-giugno 2021
Numero 1 di gennaio-marzo 2021
Numero 4 di ottobre-dicembre 2020
Numero 3 di luglio-settembre 2020
Numero 2 di aprile-giugno 2020
Numero 1 di gennaio-marzo 2020
Numero 4 di ottobre-dicembre 2019
Numero 3 di luglio-settembre 2019
Numero 2 di aprile-giugno 2019
Numero 1 di gennaio-marzo 2019
Numero 4 di ottobre-dicembre 2018
Numero 3 di luglio-settembre 2018
Numero 2 di aprile-giugno 2018
Numero 1 di gennaio-marzo 2018
Numero 4 di ottobre-dicembre 2017
Numero 3 di luglio-settembre 2017
Numero 2 di aprile-giugno 2017
Numero 1 di gennaio-marzo 2017
Numero 4 di ottobre-dicembre 2016
Numero 3 di luglio-settembre 2016
Numero 2 di aprile-giugno 2016
Numero 1 di gennaio-marzo 2016
Numero 4 di ottobre-dicembre 2015
Numero 3 di luglio-settembre 2015
Numero 2 di aprile-giugno 2015
Numero 1 di gennaio-marzo 2015
Numero 4 di ottobre-dicembre 2014
Vetrina Creativi cronici, i cinquant’anni dell’Odin Teatret | pag. 2 Mezzo secolo di vita e arte legano Eugenio Barba e il suo gruppo in un sodalizio che si rinnova di spettacolo in spettacolo. Il segreto? La curiosità per le culture e le pratiche diverse, l’impegno pedagogico e sociele, il forte legame tra gli attori… di Emilio …
Numero 3 di luglio-settembre 2014
Numero 2 di aprile-giugno 2014
Vetrina Teatro Valle Occupato nemo propheta in patria | pag. 3 di Roberto Rizzente La Fondazione Teatro Valle Occupato non sarà riconosciuta, è questa la posizione del Prefetto di Roma. Eppure, il Teatro conquista all’estero il Premio Ecf. L’idiosincrasia delle istituzioni è un vizio tutto italiano che nasconde una visione retriva del diritto, come ci …
Numero 1 di gennaio-marzo 2014
Vetrina Parola poetica e parola quotidiana l’identità equivalente di Daria Deflorian | pag. 2 di Paolo Ruffini Da Pasolini a Tahar Ben Jelloun e da Ingeborg Bachmann a Lucia Calamaro e alla fortunata collaborazione con Antonio Tagliarini, l’attrice trentina ha costruito intorno alla parola la qualità della propria presenza scenica in una costante ricerca della …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2013
Vetrina La scena italiana risorge dai teatri (post)occupati | pag. 2 di Giulia Morelli Negli ultimi anni in Italia sono stati riscoperti – e occupati – molti teatri destinati alla rovina così come tanti luoghi storici sono stati rifunzionalizzati e convertiti in spazi scenici. Un breve excursus tra alcuni casi paradigmatici che testimonia la necessità …
Numero 3 di luglio-settembre 2013
Premio Hystrio Premio Hystrio 2013 i giorni del fuoco e della polvere | pag. 4 di Fabrizio Sebastian Caleffi Le motivazioni | pag. 7 di Hystrio Premio Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione i vincitori e i segnalati | pag. 10 di Hystrio Premio Hystrio-Scritture di Scena le motivazioni | pag. 11 di Hystrio Premio Hystrio …
Numero 2 di aprile-giugno 2013
Vetrina Il teatro “colloquiale” di Oriza Hirata tra androidi-attori e parole-farfalla | pag. 2 di Cristina Ventrucci Arrivato da pochi anni in Europa, il regista giapponese ha recentemente presentato a Parigi la sua versione del cechoviano Tre sorelle. Un teatro testuale, dove storie e sentimenti sono evocati e mai raccontati e dove allo spettatore è …
Numero 1 di gennaio-marzo 2013
Vetrina Ripartire dal postdrammatico: storia e futuro del teatro | pag. 2 a cura di Gerardo Guccini Al principio del 2012, a Ravenna, si è tenuto un incontro pubblico con Hans-Thies Lehmann, massimo teorico del postdrammatico, Marco Martinelli e Gerardo Guccini, di cui qui proponiamo una sintesi. Secondo lo studioso tedesco, il superamento del dramma, …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2012
Vetrina Il vangelo di Dario e Franca spiegato ai ragazzini | pag. 4 di Roberto Canziani Mentre prepara il nuovo spettacolo su Picasso, Dario Fo replica Mistero buffo e prosegue il suo colloquio con la generazione giovane. La cultura popolare, internet, la televisione e i nuovi movimenti sono gli argomenti preferiti. La sensata insensatezza di …
Numero 3 di luglio-settembre 2012
Premio Hystrio la 14 edizione I finalisti | pag. 2 di Hystrio Un Premio Hystrio da record | pag. 4 di Ilaria Angelone Premio Hystrio Godilonda nouvelle vague a Castiglioncello | pag. 6 di Fabrizio Caleffi Premio Hystrio Le motivazioni | pag. 7 di Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione i vincitori e i segnalati | …
Numero 2 di aprile-giugno 2012
Vetrina Gianrico Tedeschi: il mio teatro di guerra | pag. 2 di Roberto Canziani Ha debuttato nel 1947 al Piccolo Teatro e nello stesso teatro è stato incoronato da un Premio Ubu nel 2011. Attore fra i prediletti da Visconti, Strehler e Patroni Griffi, ha cominciato a recitare nei campi di prigionia tedeschi durante la …
Numero 1 di gennaio-marzo 2012
Vetrina Barba, esperienza e testimonianza, un sapere incarnato da tenere vivo | pag. 2 di Claudia Brunetto Il fondatore e leader dell’Odin Teatret fa un bilancio e traccia le prospettive di una compagnia che sta per compiere mezzo secolo. Cardini del suo teatro le relazioni tra persone, il “baratto”interculturale e il valore della memoria. I …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2011
Vetrina Bartabas, il centauro che scoprì la danza butoh | pag. 2 di Domenico Rigotti Pioniere selvaggio di un teatro di cui è protagonista con i suoi magici cavalli, l’artista francese racconta il suo nuovo spettacolo, nato dall’incontro con il danzatore Morobushi e con I Canti di Maldoror di Lautréamont. Isabella Ragonese: televisione ti amo, …
Numero 3 di luglio-settembre 2011
Premio Hystrio I partecipanti all’edizione 2011 | pag. 2 a cura di Hystrio Il Premio Hystrio ha fatto tredici | pag. 4 di Roberto Rizzente leggi l’articolo › Le motivazioni dei premiati | pag. 7 di Hystrio Premio Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione i vincitori e i segnalati | pag. 10 di Hystrio Premio Hystrio …
Numero 2 di aprile-giugno 2011
Vetrina Wajdi Mouawad: la rabbia dell’esule che solo il teatro riuscì a placare | pag. 2 di Laura Bevione La fuga dal Libano, gli studi teatrali, la fondazione di due compagnie, una in Francia e l’altra in Canada. Nuova star della scena internazionale, Mouawad è drammaturgo e romanziere, attore e regista, capocomico e sceneggiatore di …
Numero 1 di gennaio-marzo 2011
Vetrina Peter Stein: «Date Internet ad Amleto, lo distruggerete» | pag. 2 di Roberto Canziani Dopo l’esito straordinario dei Demoni, il regista tedesco parla di sé e del suo teatro, di Brecht e dell’ex Ddr, del sistema teatrale italiano e del suo rapporto con i classici. A 360 gradi. Giovani mattatori/2 Sonia Bergamasco, il sortilegio …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2010
Vetrina Punta Corsara: fare teatro a Gomorra | pag. 4 di Andrea Nanni Passaggio di testimone alla guida di uno dei progetti più coraggiosi e innovativi nel panorama teatrale italiano di questi anni, un’occasione per compiere un primo bilancio e rilanciare verso il futuro, in bilico tra radicamento nel territorio e respiro nazionale. punta corsara …
Numero 3 di luglio-settembre 2010
Premio Hystrio Premio Hystrio 2010 | pag. 2 di Laura Bevione, Fabrizio Sebastian Caleffi La cronaca, i premiati, il Premio Hystrio-Occhi di Scena La lunga marcia della vocazione | pag. 4 di Laura Bevione Premio Hystrio Pieve Ligure: cappon magro, giovani talenti e vasto mare aperto | pag. 5 di Fabrizio Sebastian Caleffi Vetrina Lepage, …
Numero 2 di aprile-giugno 2010
Vetrina Buon compleanno, Anton Pavlovic’. Cechov, il suo teatro e il nostro teatro | pag. 2 di Fausto Malcovati A centocinquant’anni dalla nascita, Mosca lo ha celebrato con un mese di spettacoli. Ma la sua opera oggi ancora ci riguarda? Più che mai, sostiene Anatolij Smeljanskij, direttore del Teatro d’Arte (Mxat), che ne ripercorre la …
Numero 1 di gennaio-marzo 2010
Vetrina Camus, celebrato o imbalsamato? | pag. 4 di Fabrizio Sebastian Caleffi A cinquant’anni dalla morte (4 gennaio 1960), in Francia si discute se tumularlo nel Pantheon insieme agli eroi nazionali. Diventerà un’icona della nuova destra o riuscirà a rimanere l’Uomo in Rivolta della stagione esistenzialista? Speciale Veneto, crogiuolo di contraddizioni | pag. 8 di …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2009
Vetrina Festival di Spoleto Ronconi-Cechov, alle radici del teatro | pag. 2 di Domenico Rigotti Nella chiesa sconsacrata di San Simone, Luca Ronconi è tornato a farsi maestro di un vero e proprio rito di iniziazione al teatro. Dopo i testi ibseniani dell’anno passato, le sue “lezioni aperte” riguardano ora Il gabbiano di Cechov che, …
Numero 3 di luglio-settembre 2009
Premio Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione 2009 | pag. 2 di Fabrizio Caleffi La cronaca, i premiati, il concorso Hystrio-Occhi di Scena leggi l’articolo › Premio Hystrio Premio Hystrio 2009: una vocazione tinta di rosa | pag. 4 di Fabrizio Sebastian Caleffi leggi l’articolo › I vincitori del Premio Hystrio alla vocazione | pag. 7 …
Numero 2 di aprile-giugno 2009
Vetrina Piccoli teatri crescono | pag. 2 di Roberto Rizzente “Roma e Milano: piccoli spazi e grandi città” ha inaugurato a gennaio il ciclo di incontri curati da Hystrio allo Spazio Tadini di Milano. Tanti i temi emersi, dalla vitalità artistica dei piccoli spazi teatrali al rapporto col territorio, dalle politiche culturali delle Istituzioni alle …
Numero 1 di gennaio-marzo 2009
Vetrina Fokin, “miracolo” a Pietroburgo | pag. 2 di Fausto Malcovati Un teatro glorioso in caduta libera, un direttore coraggioso, una sindachessa determinata e un regista anticonformista: sono i protagonisti della rinascita dell’Alexandrinskij di Pietroburgo. Il regista è Valery Fokin, alfiere di un “nuovo accademismo” capace di rispettare i classici, lasciando però spazio alla fantasia …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2008
Vetrina Volterra Compagnia della Fortezza in carcere da vent’anni | pag. 2 di Massimo Marino Durante il festival Volterrateatro, per alcuni giorni il carcere della Fortezza è stato aperto fino a notte, ospitando installazioni, dibattiti e soprattutto diversi spettacoli presentati dalla compagnia diretta da Armando Punzo, che chiede di diventare teatro stabile carceri minorili Alla …
Numero 3 di luglio-settembre 2008
Premio Hystrio Premio Hystrio alla vocazione 2008 | pag. 2 di Hystrio HANNO VINTO IL PREMIO HYSTRIO ALLA VOCAZIONE: Diana D’Angelo (Scuola di Teatro Teatès di Palermo), Ivan Alovisio (Scuola del Piccolo Teatro di Milano). Sette i segnalati: Andrea Gambuzza (École Internationale de Théâtre “Jacques Lecoq” di Parigi), Federico Giani (Scuola del Teatro Stabile di …
Numero 2 di aprile-giugno 2008
Vetrina Il magazzino della ricerca. Conversazione con Danio Manfredini | pag. 2 di Lorenzo Donati, Serena Terranova Gli inizi nei centri sociali milanesi, l’incontro con Brie e Rasmussen, l’importanza dei maestri e dei percorsi a tappe che caratterizzano il suo teatro di ricerca, il senso del sacro e il concetto di follia nella nostra realtà …
Numero 1 di gennaio-marzo 2008
La questione teatrale Poveri ma belli, i nostri primi vent’anni | pag. 2 di Ugo Ronfani Vetrina il Prologo Napoli: prove tecniche di un festival nazionale | pag. 4 di Claudia Cannella Napoli/2: la mostra Wilson: un battito di ciglia e il ritratto prende vita | pag. 5 di Margherita Laera Milano Tutto esaurito per …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2007
Vetrina Teheran Libertà d’attore e convenzione islamica | pag. 2 di Roberto Canziani Censura e autocensura dietro l’incontro di culture e comportamenti diversi – L’attrice Rita Maffei parla dell’allestimento di Cecità di Saramago al Festival Internazionale di Teheran Greenaway: il teatro? È in forma smagliante | pag. 5 di Margherita Laera Cineasta visionario e artista …
Numero 3 di luglio-settembre 2007
Premio Hystrio Le immagini dei partecipanti Premio Hystrio 2007 | pag. 2 di N. N. L’elenco dei vincitori, i partecipanti alla selezione finale e le scuole di teatro rappresentate alla edizione 2007 del Premio Hystrio alla vocazione teatrale. Premio Hystrio Milano, IX edizione Insistere, insistere, insistere: il “sacro fuoco” continua a bruciare | pag. 4 …
Numero 2 di aprile-giugno 2007
Dossier Il teatro della nuova Europa | pag. 2 a cura di Massimo Marino A cinquant’anni dalla posa della prima pietra della ComunitàEuropea, avanza una nuova generazione di registi, che nonerano ancora nati al tempo dei Trattati di Roma – Iniziamo unviaggio nella creatività scenica del ventunesimo secolo analizzandola loro opera nel contesto dei sistemi …
Numero 1 di gennaio-marzo 2007
Vetrina Il festival di Charleville-Mézières L’invasione delle marionette | pag. 2 di Remo Melloni Nella piccola cittadina del nord della Francia per dieci giorni si ritrovano tutte compagnie di teatro d’animazione del mondo occupando non solo i teatri ma ogni altro spazio possibile: strade, piazze, cortili, palestre e anche case private Puppet Festival di Gorizia …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2006
Vetrina provincia felix Piccoli teatri crescono: vecchie geografie e nuovi equilibri | pag. 2 di Renato Palazzi Le tradizionali capitali dello spettacolo cedono il passo a realtà periferiche meno vistose ma più agguerrite – Cesena, Ravenna, Rimini, Pontedera, Castiglioncello, Schio, Casalmaggiore e tanti altri sono diventati i luoghi privilegiati di una nuova vitalità artistica e …
Numero 3 di luglio-settembre 2006
Premio Hystrio Speciale Premio Hystrio alla Vocazione | pag. 2 di Hystrio leggi l’articolo › Premio Hystrio La vocazione? Una partita tutta da giocare | pag. 4 di Roberto Rizzente leggi l’articolo › Premio Hystrio Premi Hystrio 2006: le motivazioni | pag. 6 di Hystrio Le motivazioni dei vincitorti dei 6 Premi Hystrio 2006: …
Numero 2 di aprile-giugno 2006
riVetrina intervista a César Brie L’impegno per la bellezza | pag. 2 di Fernando Merchiori Torna in Italia fino a maggio con due nuovi spettacoli il Teatro de Los Andes diretto da César Brie – Il regista argentino racconta il senso politico del suo lavoro, le trasformazioni che sta vivendo la Bolivia dopo la vittoria …
Numero 1 di gennaio-marzo 2006
Speciale Speciale Harold Pinter «Ne ho scritte ventinove. Non bastano?» | pag. 2 a cura di Roberto Canziani Un ritratto del drammaturgo britannico insignito del Premio Nobel per la letteratura. Nato a Hackney, un sobborgo di Londra, nel 1930, autore di decine di testi per il teatro rappresentati in tutto il mondo dal Calapranzi al …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2005
Vetrina identità mutanti Transgender di Puglia | pag. 2 di Nicola Viesti I giovani artisti più interessanti della scena pugliese hanno scelto di cimentarsi in ruoli femminili, ma senza concessioni al travestitismo, in spettacoli scritti, diretti e interpretati da loro stessi – Le esperienze di Mariano Dammacco, Roberto Corradino e Damiano Nirchio. cinquant’anni Stabile di …
Numero 3 di luglio-settembre 2005
Speciale Premio Hystrio alla Vocazione 2005 | pag. 2 di I vincitori, i partecipanti e le scuole di teatro rappresentate Premio Hystrio 2005: le motivazioni | pag. 2 di Premio Hystrio all’interpretazione a Fabrizio Gifuni, Premio Hystrio alla regia a Giorgio Gallione, Premio Hystrio alla drammaturgia ad Davide Enia, Premio Hystrio-altre muse al sito ateatro.it, …
Numero 2 di aprile-giugno 2005
La questione teatrale Ma il teatro di Sartre è da buttare? | pag. 2 di Ugo Ronfani Tranne la lodevole eccezione della compagnia milanese dell’Arsenale il teatro italiano, Stabili compresi, ha ignorato il centenario del drammaturgo di Il diavolo e il buon Dio – Evitando di rispondere, come sarebbe stato opportuno, alla domanda sulla validità …
Numero 1 di gennaio-marzo 2005
Premio Hystrio 2005 Il Bando del Premio Hystrio | pag. 1 di N. N. A giugno si apre la settima edizione del premio Hystrio alla vocazione. On-line trovi il bando di iscrizione e tutte le modalità per partecipare. leggi l’articolo › Dossier a cura di Claudia Cannella Teatro di narrazione | pag. 3 di Gerardo …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2004
Dossier Lo spirito mimico della Creatura-uomo | pag. 3 di Orazio Costa Dopo aver girato l’Europa delle scuole dalla Francia alla Russia, ed esserci spinti fino in Cina e negli Stati Uniti, approdiamo finalmente in Italia. Come introduzione uno scritto di Orazio Costa, allievo di D’Amico e di Copeau, un maestro dimenticato, unico in Italia …
Numero 3 di luglio-settembre 2004
Vetrina Cyrano non ti dà una mano | pag. 6 di Fabrizio Caleffi La competizione vista con occhio sardonico da uno dei giurati. I Premi speciali Le motivazioni | pag. 7 di N. N. Tutte le motivazioni dei premi che quest’anno sono toccati a Ferdinando Brunim Valter Malosti, Ascanio Celestini, Maria Laura Baccarini e all’As.li.co. …
Numero 2 di aprile-giugno 2004
Vetrina Incontro con Paolo Poli Non lo fo’ per piacer mio ma per far dispetto a Dio | pag. 2 di Ivan Grozny Canu Un’intervista informale con Paolo Poli, splendido 75enne, nel camerino del teatro Carcano di Milano, poco prima dell’inizio del suo spettacolo Jacques il fatalista. Incontro con Francesca Musco Con mio padre a …
Numero 1 di gennaio-marzo 2004
Vetrina da Nord a Sud Nuovi spazi in penisola | pag. 2 di N. N. A cura di Paola Abenavoli, Cristina Argenti, Giulia Calligaro, Claudia Cannella, Anna Ceravolo, Antonella Melilli. La mappa italiana delle sale teatrali si arricchisce di nuovi spazi – Architettoniche “novità assolute”, “resurrezioni” di teatri chiusi da tempo, oppure sale promesse da …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2003
Dossier Teatro e nuove tecnologie Con ogni mezzo | pag. 2 di Andrea Balzola Il divenire multimediale del nuovo teatro italiano dagli anni Ottanta a oggi. Percorsi internazionali Teatro ex machina | pag. 7 di Anna Maria Monteverdi Dagli spettacoli metamorfici di Robert Lepage, in cui antiche tradizioni teatrali si intrecciano alle nuove tecnologie, a …
Numero 3 di luglio-settembre 2003
Premio Hystrio I vincitori dell’edizione 2003 Premio Hystrio alla vocazione 2003 | pag. 2 di N. N. Un ampio reportage sulle fasi di selezione e sulla serata di premiazione della quinta edizione milanese della nostra iniziativa che ha visto un’entusiastica partecipazione da parte di candidati provenienti da tutta Italia La calda estate della vocazione | …
Numero 2 di aprile-giugno 2003
La questione teatrale Camus ragioni di un ritorno | pag. 2 di Ugo Ronfani Sui palcoscenici italiani si rappresentano Caligola e allestimenti teatrali da Lo Straniero e La peste; i giovani scoprono i suoi romanzi e i suoi saggi, la Francia si appassiona ai suoi scritti “di battaglia” pubblicati sui giornali in cui il pensiero …
Numero 1 di gennaio-marzo 2003
Hanno collaborato In copertina: Giovanni Testori, ritratto in acrilico di Ivan Groznij Canu | pag. 2 di Hanno collaborato: Sergio Basso, Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Giulia Calligaro, Laura Caretti, Danilo Caravà, Paola Cinque, Rudy De Cadaval, Pierachille Dolfini, Luca Doninelli, Alessandra Faiella, Renato Gabrielli, Emanuela Garampelli, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Giuseppe Liotta, Simona Maggiorelli, Paolo …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2002
La questione teatrale La legge sul teatro? Non é più di stagione. | pag. 2 di Ugo Ronfani Prevale ai vertici governativi e negli stessi operatori la convinzione che una normativa di settore sia superflua – Una stagione mediocre cominciata nell’incertezza per il nodo irrisolto delle competenze Stato-Regioni – In forse il criterio della programmazione …
Numero 3 di luglio-settembre 2002
In copertina Carmelo Bene, acrilico su carta di Ivan Groznij Canu | pag. 1 di Premio Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione 2002 | pag. 2 di I vincitori, i partecipanti e le scuole di teatro rappresentate Vocazione, il tuo nome è donna! | pag. 4 di Anna Ceravolo Cronaca “in rosa” della quarta edizione milanese …
Numero 2 di aprile-giugno 2002
Editoriale Carmelo Bene è morto a Roma il 16 marzo 2002 | pag. 1 di Addio al teatro, addio alla menzogna, addio a se stesso, addio a tutti, addio agli aattori-interpreti e addio all’identità, ma addio per sempre. Tutto il mio teatro comincia dall’”addio”. C’è prima un addio, e poi la non-Storia, il non-evento, che …
Numero 1 di gennaio-marzo 2002
In copertina Il rinoceronte, tempera di Ferenc Pintér | pag. 1 di Collaboratori: Giovanni Acerboni, Roberta Arcelloni, Cristina Argenti, Massimo Bertoli, Laura Bevione, Antonio Calbi, Fabrizio Caleffi, Albarosa Camaldo, Claudia Cannella, Ettore Capriolo, Danilo Caravà, Roberto Cavosi, Anna Ceravolo, Renzia D’Incà, Pierachille Dolfini, Mimma Gallina, Emanuela Garampelli, Gastone Geron, Gigi Giacobbe, Roberto Giambrone, Pierfrancesco Giannangeli, Stefania Maraucci, Massimo Marino, …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2001
Vetrina intervista al direttore Torino: uno Stabile in movimento | pag. 2 di Ugo Ronfani Nuovi luoghi teatrali per un nuovo pubblico, cooperazione europea, rafforzamento del circuito regionale, impulso alla formazione, scelte di qualità e attenzione ai nuovi linguaggi: questi, in fase di attuazione, gli orientamenti del nuovo corso sotto la guida di Massimo Castri …
Numero 3 di luglio-settembre 2001
Premio Hystrio Premio Hystrio alla vocazione 2001 | pag. 2 a cura di Ivan Groznij Canu La cronaca, le foto dei partecipanti, i premiati e la mostra di giovani fotografi di scena Vocazione: anno III | pag. 4 di Ivan Groznij Canu Diario semiserio della terza edizione milanese del Premio Hystrio alla Vocazione per giovani …
Numero 2 di aprile-giugno 2001
Editoriale Lolita o il piacere dei consensi | pag. 2 di Hystrio Lolita di Nabokov-Ronconi, il dibattito che non c’è stato – Pro & Contro: due opinioni a confronto Pro&Contro Lolita e l’entemologo | pag. 4 di Claudia Cannella, Luca Doninelli Lolita. Sceneggiatura, di Vladimir Nabokov. Traduzione di Ugo Tessitore. Regia di Luca Ronconi. Prod. …
Numero 1 di gennaio-marzo 2001
Editoriale Il caso Martone: qualche cosa di nuovo, anzi di antico | pag. 2 di Mimma Gallina A partire da questo numero Hystrio si propone di ospitare, nello spazio destinato all’editoriale, interventi di “addetti ai lavori” su temi legati all’attualità teatrale – Iniziamo con una riflessione di Mimma Gallina a margine delle polemiche dimissioni di …
Numero 4 di ottobre-dicembre 2000
Vetrina riflessioni sul sistema teatrale Parola d’ordine: mantenere lo status quo | pag. 4 di Ugo Ronfani Evidente l’incapacità delle istituzioni e della classe politica a promuovere un movimento di riforme e così nel governo del teatro persistono i compromessi e si aggravano inadeguatezze e ritardi nei confronti dell’Europa Bolzano 1980-2000: un bilancio in attivo …
Numero 3 di luglio-settembre 2000
Premio Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione 2000 | pag. 2 di N. N. I vincitori, i partecipanti e le scuole di teatro rappresentate Premio Hystrio Il cammino della speranza (e i relativi ostacoli) | pag. 4 di Ugo Ronfani Cronaca di quattro giorni di audizioni Premi Hystrio 2000: le motivazioni | pag. 6 di Hystrio …
Numero 2 di aprile-giugno 2000
Editoriale Il teatro del credito e dell’accredito | pag. 3 di Hystrio Vetrina Teatro Stabile di Genova Ivo Chiesa: perché vado in pensione | pag. 4 di Ugo Ronfani «Lascio il teatro che ho diretto dal ’55 in buonissima salute, nei limiti che i tempi consentono» – Un panorama desolato, e preoccupante: dove sono i …
Numero 1 di gennaio-marzo 2000
Editoriale Nel 2000 con tre fool | pag. 3 di Hystrio Vetrina da Milano a Palermo Il teatro si fa spazio | pag. 4 di Anna Ceravolo Piccolo censimento d’inizio millennio dei luoghi dello spettacolo inaugurati di recente: dalle sale di nuova costruzione come lo Stabile di Bolzano, agli edifici storici che rinascono dopo decenni …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1999
La stagione Niente di nuovo sul fronte occidentale | pag. 2 di Hystrio Editoriale Il raggiunto malessere del teatro ragazzi | pag. 3 di Hystrio Festival perplessità sotto le stelle La lunga estate dei festival | pag. 4 di Hystrio Quel che rimane delle rassegne estive è sempre poco, troppo poco. Quasi tutti gli spettacoli …
Numero 3 di luglio-settembre 1999
Premio Hystrio Premio Hystrio alla Vocazione 1999 | pag. 2 di N. N. Le foto dei partecipanti, i vincitori, i partecipanti e le scuole di teatro rappresentate Premio Hystrio Trapianto riuscito | pag. 4 di Ugo Ronfani La carica dei 104 | pag. 5 di Claudia Cannella Cronaca delle audizioni: i tre giorni “di fuoco” …
Numero 2 di aprile-giugno 1999
Editoriale Vocazioni | pag. 3 di Hystrio Speciale il nuovo direttore del Piccolo Ronconi: parliamo di me e del Piccolo | pag. 4 di Ugo Ronfani Il dopo-Strehler non sarà l’oblio di Strehler: rifaremo i suoi spettacoli diventati patrimonio di tutto il teatro italiano, senza intenti celebrativi Vetrina Ottomila metri quadrati per i Chille de …
Numero 1 di gennaio-marzo 1999
Editoriale Castigat ridendo mores | pag. 3 di Hystrio Dice un notissimo adagio. A giudicare dalla massiccia presenza di comici in tv, al cinema, a teatro, nell’editoria ci sarebbe da credere che siamo avviati a diventare un popolo castigatissimo. Non è così, naturalmente. Si sa, c’è comicità e comicità. C’è quella che morde, quella che …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1998
Editoriale Prime volte | pag. 3 di Hystrio È l’ultimo numero del nostro primo anno di vita. Quella nuova vita iniziata tumultuosamente nel gennaio scorso dopo la cessazione del rapporto con l’editore Ricordi. È stato faticoso ed entusiasmante, anche perché, oltre a “metterci in proprio”, abbiamo voluto cambiare la veste grafica della rivista e dare …
Numero 3 di luglio-settembre 1998
Editoriale Arredi teatrali | pag. 3 di Hystrio Vetrina Slovensko Stalno Gledalisce Si parla sloveno sulle scene di Trieste | pag. 4 di Ilaria Lucari È uno dei tre Teatri Stabili del capoluogo giuliano e ha quasi un secolo di vita – Una storia travagliata, ma di grande rigore culturale, per difendere identità e tradizione …
Numero 2 di aprile-giugno 1998
Editoriale Gli alberghi del non ricordo | pag. 3 di Hystrio Vetrina mestieri del teatro Organizzatore teatrale: da artigiano a manager | pag. 4 di Rita Charbonnier Una professione in continua evoluzione, per la quale esistono vari corsi di formazione, anche presso le Università – Gli sbocchi di lavoro – La difficoltà di rapportarsi a …
Numero 1 di gennaio-marzo 1998
Editoriale Il Maestro e i giovani | pag. 3 di Hystrio I maestri Si è spezzata la bacchetta dell ’ultimo mago | pag. 4 di Ugo Ronfani La morte del regista, avvenuta a Lugano la notte di Natale, chiude un’epoca – Il problema della successione – Il Piccolo: la fondazione, le messinscene storiche, gli attori …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1997
Editoriale Comunicato di Casa Ricordi | pag. 3 di N. N. Per un addio (che non è tale) | pag. 3 di Ugo Ronfani Prologo al secondo decennio | pag. 3 di Roberta Arcelloni, Claudia Cannella, Ivan Groznij Canu, Anna Ceravolo I maestri Mistero buffo Nobel alla dinamite per Fo il giullare | pag. 4 …
Numero 3 di luglio-settembre 1997
Editoriale La restaurazione e la legge | pag. 3 di Hystrio Vetrina La festa e i problemi Il Piccolo in alto mare come un battello ubriaco | pag. 4 di Furio Gunnella La manifestazione del Cinquantenario sono state schegge di memoria che hanno celebrato il passato del maggiore Stabile italiano, i meriti di Strehler e …
Numero 2 di aprile-giugno 1997
Exit Il tempo del disincanto | pag. 3 di Hystrio Vetrina Lettera a Lang Se si vuole davvero superare la crisi del Piccolo Teatro | pag. 4 di Ugo Ronfani Cominciare da un nuovo Statuto: la via scelta dall’ex-ministro della Cultura francese è quella giusta – Ma un nuovo Statuto per che fare? – Sono …
Numero 1 di gennaio-marzo 1997
Editoriale Utopo, i faccendieri e i chierici | pag. 3 di N. N. Vetrina La lunga crisi Jack Lang direttore pro tempore del Piccolo | pag. 4 di R A “Sarò un mediatore, darò al Teatro un nuovo statuto e preparerò il ritorno di Strehler” – La nomina, contrastata, è venuta dopo la …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1996
Editoriale Miracolo: forse il malato vuole guarire | pag. 3 di N. N. Vetrina La convention di Parma Veltroni: È promesso presto la legge sul teatro | pag. 4 di Furio Gunnella “La faremo presto e la faremo insieme”. In febbraio in parlamento? – Difesa delle sovvenzioni del Fus, ma superamento del teatro assistito e …
Numero 3 di luglio-settembre 1996
Editoriale Noi, gli affossatori degli stabili | pag. 3 di Hystrio Intervista Intervista a Bordon Il teatro? È da rifare | pag. 4 di Ugo Ronfani Il sottosegretario ai Beni Culturali, che fu autore di un progetto legislativo con Strehler, sottolinea che la Cultura è oggi nelle mani di un Vicepresidente del Consiglio, ma riconosce …
Numero 2 di aprile-giugno 1996
Editoriale Aspettando Godot Teatropoli e noi | pag. 3 di Hystrio Vetrina Che fare? Teatropoli, il voto, il dopo | pag. 4 di Furio Gunnella Sulla stampa sono cominciate le denuncie del consociativismo che, nella gestione del Fus, alimenterebbe ingiustizie e sprechi – La vicenda dei bilanci dell’Eti. Otto domande alle forze politiche epoche risposte …
Numero 1 di gennaio-marzo 1996
Editoriale Il Deserto dei Tartari | pag. 3 di Hystrio Dossier Strehler ripercorre il suo itinerario brechtiano Il Brecht della politica e il poeta della scena | pag. 4 di Ugo Ronfani “La brechtomania del Piccolo è stata un’invenzione degli avversari nel clima della guerra fredda: in realtà ci siamo accostati alla sua opera con …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1995
Editoriale Arriva Godot? | pag. 3 di Hystrio La società teatrale La festa del teatro e la Convention di Parma Biglietti d’oro e qualche speranza | pag. 4 di Furio Gunnella La stagione è ripartita con una quadruplice riflessione promossa dall’Agis sulla legge per il teatro, i rapporti Stato-Regioni, la prosa in tv e il …
Numero 3 di luglio-settembre 1995
Editoriale Legge per la prosa, festival, teatro in tv Manovre d’estate | pag. 3 di Hystrio Festival La mappa delle rassegne estive. | pag. 4 di Roberta Arcelloni, Fabio Battistini, Claudia Cannella, Anna Ceravolo, Renzia D’Incà, Giuseppe Liotta Che cosa preparano Albertazzi, a Taormina, e De Berardinis, a Santarcangelo. Gli appuntamenti di Avignone e del …
Numero 2 di aprile-giugno 1995
Editoriale Per un nuovo Cartel | pag. 3 di Hystrio La società teatrale Viaggio nel teatro di Prosa delle Regioni/1 Voglia di teatro in Emilia ma governo indifferente | pag. 4 di Giacomo Martini La Regione emiliano-romagnola è al terzo posto per crescita delle rappresentazioni dopo il Lazio e la Lombardia ma i finanziamenti pubblici …
Numero 1 di gennaio-marzo 1995
Editoriale Il nuovo e il vecchio | pag. 3 di Hystrio La società teatrale Contro l’immobilismo convegni e dibattiti Per il teatro e le regioni non vogliono aspettare | pag. 4 di Furio Gunnella Dopo la presa di posizione della Regione Toscana, da Torino e da Parma sono venute richieste di decentramento – Un documento …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1994
Editoriale Segnali nella nebbia | pag. 2 di Hystrio La stagione Che cosa preparano i grandi Teatri Stabili Date le circostanze riecco Bertolt Brecht | pag. 3 di Fabio Battistini, Claudia Cannella Piccolo di Milano: Strehler punta sul Marivaux dell’Isola degli schiavi, manda in tournée I Giganti e affida ai giovani Terrore e miseria del …
Numero 3 di luglio-settembre 1994
Editoriale Voci nel deserto? | pag. 3 di Hystrio La società teatrale Un libro e un dibattito per la rifondazione della scena Teatro: il tempo del buongoverno? | pag. 4 di Ugo Ronfani Nel corso di una Giornata della Critica e nell’ambito della Settimana dello Spettacolo si è discusso a Firenze del rinnovamento di una …
Numero 2 di aprile-giugno 1994
Editoriale Per un ministero della cultura | pag. 3 di Hystrio Teatro domani Contributi per una scena rifondata Alcuni punti fermi per voltare pagina | pag. 4 di N. N. Attisani: Puntare sul terzo polo della ricerca – Bertani:La critica stia dalla parte della qualità – Bianchi:L’attore, un artista “subordinato ” – Bisicchia: Fare emergere …
Numero 1 di gennaio-marzo 1994
Editoriale Anno nuovo teatro nuovo? | pag. 2 di Hystrio La società teatrale Gabriele Vacis sul futuro del Teatro Settimo Andiamo controcorrente la crisi non ci spaventa | pag. 3 di Franco Garnero Gli obiettivi del Laboratorio dopo i recenti successi: consorziarsi, conquistare nuovo pubblico, spezzare l’isolamento delle “avanguardie sterili”. Il teatro italiano pensa al …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1993
Editoriale Dopo la brutta estate | pag. 3 di Hystrio La stagione I cartelloni 1993-94 della prosa Ecco la stagione del nostro scontento | pag. 4 di Fabio Battistini, Claudia Cannella La stagione del Teatro di Prosa è appena cominciata e Hystrio, nelle pagine che seguono, la anticipa per sommi capi. Con scuse al lettore …
Numero 3 di luglio-settembre 1993
NUMERO ESAURITO, DISPONIBILE SOLO IN FORMATO PDF Editoriale Lettera aperta al Senatore Antonio Maccanico I rottami e il nuovo | pag. 3 di Hystrio La società teatrale Ivo Chiesa sulla questione delle paghe Ma gli attori italiani nuotano proprio nell’oro? | pag. 4 di Ivo Chiesa Le retribuzioni sono fra le più alte in Europa …
Numero 2 di aprile-giugno 1993
Editoriale Un radioso futuro | pag. 3 di Hystrio Goldoni’93 Il capo dello stato a Venezia per il Bicentenario L’Italia per Goldoni | pag. 4 di Margherita Boviner “Viviamo la ricorrenza del 6 febbraio – ha detto il ministro del Turismo e Spettacolo – non come commemorazione ma come cerimonia vitale, che proclama l’attualità di …
Numero 1 di gennaio-marzo 1993
Editoriale Lettera al ministro dello spettacolo | pag. 5 di Hystrio La società teatrale Lo Stabile più importante d’Italia nella tempesta Piccolo Story | pag. 7 di Claudia Cannella Lo scandalo edilizio della nuova sede e l’inchiesta sull’uso dei fondi della Cee hanno gettato il teatro di via Rovello in una crisi che ha anche …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1992
Editoriale Liberare il teatro | pag. 5 di Hystrio La stagione Note sulla nuova (o vecchia?) stagione di prosa Tante risate in scena contro la depressione | pag. 6 di Furio Gunnella A Milano come a Roma si reagisce ai tagli con rassegne comiche e spettacoli brillanti – Strehler al Piccolo e Bosetti al rifondato …
Numero 3 di luglio-settembre 1992
Editoriale Estate, istruzioni per l’uso | pag. 2 di Hystrio Eurofestival L’Europa dei Festival: fare il punto Tutto il mondo in estate è teatro | pag. 3 di Ugo Ronfani Contro l’effimero culturale e le rassegne di basso profilo, per vitalizzare il teatro legandolo al territorio, conviene valorizzare i luoghi non teatrali che possono diventare …
Numero 2 di aprile-giugno 1992
Editoriale Nel vuoto teatrale | pag. 3 di Hystrio La società teatrale Intervista a Carlo Maria Badini Ora aspettiamo le leggi e un nuovo Ministero | pag. 4 di Valeria Paniccia Il riconfermato presidente dell’Agis denuncia il cronico disinteresse del Parlamento per lo Spettacolo, impegna la nuova legislatura a recuperare il tempo perduto ed auspica …
Numero 1 di gennaio-marzo 1992
Editoriale Come vota il teatro | pag. 4 di Hystrio La società teatrale Forum del centro Saint – Vincent e di Hystrio Non cala il sipario | pag. 5 di Hystrio Il Centro culturale valdostano promosso dalla Regione autonoma e coordinato da Jader Jacobelli ha riunito un gruppo di esperti per un colloquio sullo stato …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1991
Editoriale Uscire dal tunnel | pag. 4 di Hystrio I cartelloni Un’altra stagione di prosa senza ardimenti Poche le sorprese e molti i classici | pag. 5 di Furio Gunnella Dal panorama ancora impreciso emergono Pirandello, alcune riproposte del Novecento italiano, Wilde e Schnitzler, Brecht e Eliot – Appaiono i Goldoni pre-Bicentenario e tornano i …
Numero 3 di luglio-settembre 1991
Editoriale Il vecchio e il nuovo | pag. 2 di Hystrio Festival Quasi cento le rassegne ma molte inutili Luminarie d’estate: vero teatro o lunapark? | pag. 3 di Furio Gunnella Un festival autentico dovrebbe reggere su un progetto culturale, proporsi come laboratorio di ricerca e di verifica, elaborare proposte per il futuro – Prevalgono …
Numero 2 di aprile-giugno 1991
Editoriale Risveglio di Primavera | pag. 2 di Hystrio Il convegno di milano Il convegno su teatro, governo e autogoverno Il teatro alla ricerca del suo centro di gravità | pag. 3 di Furio Gunnella In attesa della legge per la Prosa ormai ritenuta imminente, il ministro Tognoli ha proposto tempi e modi per un …
Numero 1 di gennaio-marzo 1991
Editoriale L’autonomia, l’amicizia | pag. 2 di Hystrio La società teatrale Un intervento del ministro dello spettacolo Tognoli: una riflessione per il teatro di domani | pag. 3 di Carlo Tognoli In attesa del necessario assetto legislativo bisogna cominciare a modernizzare criteri di produzione e di gestione e, senza dimenticare che il Teatro non è …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1990
Editoriale Silenzio signori: si parla di teatro | pag. 4 di Hystrio La società teatrale Primi sguardi ai cartelloni 1990-1991 Le rose e i cactus della stagione di prosa | pag. 5 di Furio Gunnella Dalla mappa dei prossimi otto mesi di vita teatrale emergono i soliti classici «da cassetta», alcune scelte mattatoriali ma anche …
Numero 3 di luglio-settembre 1990
Editoriale Cobas e vu cumprà | pag. 2 di Hystrio La società teatrale Domande: 1) che cosa fare e 2) che cosa non fare Caro Tognoli, se vuole ascoltarci… | pag. 3 di N. N. Quali sono i problemi più urgenti da risolvere? E quali gli errori da evitare? – Dopo il cambio della guardia …
Numero 2 di aprile-giugno 1990
L’intervista Il ministro ci espone le linee del suo programma Tognoli: per il teatro la legge entro l’anno | pag. 2 di Ugo Ronfani «Produrre cultura significa oggi fare investimenti per il futuro; lo Spettacolo dovrebbe essere scorporato dal Turismo e Sport per confluire in un nuovo ministero per gli Affari culturali. Disponiamo finalmente di …
Numero 1 di gennaio-marzo 1990
Editoriale Hystrio con l’editore Ricordi | pag. 2 di Hystrio La società teatrale Fine di un decennio e prospettive Il teatro è vivo il pubblico dorme | pag. 3 di Furio Gunnella Bloccatasi nell’ultima stagione, la crescita teatrale è risultata però globalmente positiva negli anni Ottanta secondo i dati Siae – Sono aumentati produzione, distribuzione …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1989
Editoriale Voci di ragione | pag. 2 di Hystrio Il cartellone Confermato l’immobilismo della scena italiana Stagione ’89-’90: si recita il gioco delle parti | pag. 3 di Furio Gunnella Mentre il ministero ribadisce che “la Legge verrà”, i teatri pubblici e privati, le imprese di produzione, le cooperative e i gruppi sperimentali continuano …
Numero 3 di luglio-settembre 1989
Editoriale A da passà ‘a nuttata… | pag. 2 di Hystrio Festival Panoramica sulle rassegne con luci ed ombre Teatro estate: impegno con un occhio al divertimento | pag. 3 di Furio Gunnella In un quadro di scarsa progettualità, varietà di proposte e singolare convergenza su spettacoli attuali ma popolari – Da Spoleto a Santarcangelo, …
Numero 2 di aprile-giugno 1989
Editoriale Cifre e statistiche per un dibattito serio Otto grandi palcoscenici e poi il deserto teatrale | pag. 2 di Hystrio I maestri Bilancio di una carriera, con molte sorprese Ronconi: sicuramente non farò mai l’Amleto | pag. 3 di N. N. In una conversazione con Georges Banu e Jean-Michel Deprats, il regista riflette sul …
Numero 1 di gennaio-marzo 1989
Editoriale Chi non vuole la legge | pag. 2 di Hystrio La società teatrale “Natura e buongoverno del teatro”: il convegno promosso dalla Regione Lombardia Nuove regole del gioco per la scena italiana | pag. 3 di Antonio Attisani Milano ha ospitato lo scorso ottobre gli “Stati generali” del teatro, in un momento di …
Numero 4 di ottobre-dicembre 1988
Editoriale L’autunno caldo del teatro italiano | pag. 2 di Hystrio La società teatrale I 23 punti della legge del ministro dello spettacolo Carraro: ecco la mia riforma | pag. 3 di Hystrio Si punta su una strategia selettiva della progettualità e dell’intervento governativo – Un organo di collegamento con le Regioni e una commissione …
Numero 3 di luglio-settembre 1988
Editoriale Nell’attesa della legge | pag. 2 di Hystrio Inchiesta In attesa della legge Carraro, la parola ai protagonisti Si apre il dibattito sui mali del teatro | pag. 3 di Antonio Attisani Al grido di allarme di Strehler (« Salviamo il teatro dai mercanti!») hanno fatto eco Gassman, Chiesa, Ronconi, Proietti, Parenti e tanti …
Numero 2 di aprile-giugno 1988
Editoriale Un teatro da ritrovare | pag. 2 di Hystrio Intervista Carlo Bo sulla versione ronconiana dei “Dialoghi delle Carmelitane” La suore di Ronconi fra paura e grazia | pag. 3 di Carmelo Pistillo “E’ il ritorno di Bernanos, qualcosa di più della celebrazione di un centenario – La rivisitazione del dramma da parte di …
Numero 1 di gennaio-marzo 1988
Editoriale Parole per incominciare | pag. 2 di Hystrio Intervista Il Ministro Carraro a Hystrio Nell’88 tre leggi per lo spettacolo | pag. 3 di Franco Carraro L’impegno è formale: il Parlamento sarà chiamato a votare sulle proposte legislative di settore per il teatro, il cinema e la musica – “Noto l’estrema vitalità della scena …