Numero 2 di aprile-giugno 2024

La sezione Vetrina si apre con un bilancio dei primi dieci anni del FUS, radicalmente riformato nel 2014 con il primo DM che ridefinì il sistema teatrale e la modalità di erogazione delle risorse statali a sostegno dello spettacolo dal vivo. A seguire una panoramica sui “ragazzi dell’Omino Blu”, i protagonisti delle prime due edizioni di Hystrio Festival raccontano il loro percorso dopo il festival. Il progetto El nost Milan con la regia di Serena Sinigaglia è oggetto del racconto di Benedetta Tobagi, mentre alcuni focus ci presentano il Teatro Punto Zero Beccaria, presso il carcere minorile di Milano, l’azione vitalizzante di Scena Nuda in Calabria, il Theatre Green Book per un teatro all’insegna della sostenibilità ambientale e tre film legati in maniera molto diversa al teatro (di Alessandro Toppi, Benedetta Tobagi, Laura Caretti, Paola Abenavoli e Fabrizio Sebastian Caleffi).

Le corrispondenze dal mondo toccano su questo numero Londra, Vienna e New York (di Monica Capuani, Irina Wolf e Laura Caparrotti).

Nella sezione Ritratti incontriamo il più giovane “direttore” di un Centro Teatrale, Andrea Cerri, l’attrice Mariangela Granelli e la drammaturga Linda Dalisi (di Marco Menini, Nicola Arrigoni e Matteo Brighenti).
Per gli Anniversari ricordiamo il centenario della morte di Eleonora Duse, l’attrice il cui mito non accenna a declinare, celebrata da numerose iniziative nell’anno in corso (di Giuseppe Liotta e Albarosa Camaldo).

Alla giovane drammaturgia di Campania sono dedicate le pagine della sezione Nati Ieri, sui giovani protagonisti della scena (di Alessandro Toppi), mentre per la sezione Teatro Ragazzi abbiamo intervistato i direttori artistici di Kids, festival leccese dedicato al pubblico giovanissimo (di Mario Bianchi).

Il testo pubblicato è La pace non è mai stata un’opzione di Emanuele Aldrovandi.

Completano il numero le rubriche dedicate alla lirica, alla danza, alle recensioni degli spettacoli della prima parte della stagione, alle novità editoriali, alle notizie dalla società teatrale.

La copertina e l’immagine di apertura del dossier sono state realizzate appositamente per Hystrio da Jacopo Valsania.

DOSSIER

Teatri antichi

Le vestigia degli antichi edifici teatrali sono testimonianze di un passato in cui il teatro era il cuore pulsante della vita civile e religiosa. Molti di questi teatri, presenti in tutto il Mediterraneo e in Europa, ancora oggi rivivono attraverso spettacoli, rassegne e festival. Quali sono gli spazi e come vengono utilizzati? Qual è il confine tra fruizione e conservazione di beni spesso fragili? Come preservare la loro identità raccogliendo la sfida della contemporaneità? Qual è il panorama della normativa nazionale e sovranazionale?

Scroll to Top