Numero 3 di luglio-settembre 2024

La sezione Vetrina si apre con un’anteprima del programma della terza edizione di Hystrio Festival, che si svolgerà a Milano presso il Teatro Elfo Puccini, dal 17 al 22 settembre: gli spettacoli, gli autori e i testi protagonisti delle letture sceniche, gli eventi del Premio Hystrio 2024 (di Ilaria Angelone e Claudia Cannella). La sezione prosegue con la seconda puntata della riflessione dedicata al FNSV ex FUS, per tracciare un bilancio dopo i primi 10 anni e in attesa del codice unico dello spettacolo (e del nuovo triennio 2025-2027). Proseguiamo con un focus su Teatro Nucleo che celebra i suoi primi 50 anni di attività. I Ritratti, vere e proprie istantanee d’artista, ci restituiscono un racconto di Fabrizio Sinisi, Glauco Mauri e una conversazione con Dimistris Papaioannou sulla sua arte (di Alessandro Toppi, Michele Pascarella, Matteo Brighenti e Roberto Canziani).

Ampia ed estesa la panoramica internazionale delle corrispondenze dal mondo, che raggiungono l’India del Nagaland, Bratislava, Vienna, la Romania, Belgrado, Losanna e Londra (di Nicola Pianzola, Pino Tierno, Irina Wolf, Carmelo A. Zapparrata, Laura Bevione e Monica Capuani).

A festival, rassegne e concorsi sono dedicate le pagine della sezione Nati Ieri, sui giovani protagonisti della scena, dove parliamo di In-Box dal vivo 2024 (Siena), Tutta la vita davanti (La Spezia), Polline Fest (Torino e Latina), Over-Emergenze Teatrali (Milano, Torino, Roma, Napoli), T3E-Festival Rurale di Arti Sceniche e Teatrali (Appennino bolognese) (di Giulio Baffi, Alice Strazzi, Anna Crichiutti e Claudia Cannella).

Il testo pubblicato è Il tempo attorno di Giuliano Scarpinato, ispirato alla vicenda autobiografica della vita sotto scorta vissuta da una coppia di magistrati antimafia e da loro figlio.

Completano il numero le rubriche dedicate alle recensioni degli spettacoli dell’ultima parte della stagione, agli spettacoli “visti in Italia”, alla lirica e alla danza, senza dimenticare le novità editoriali e le notizie dalla società teatrale.

La copertina e l’immagine di apertura del dossier sono state realizzate appositamente per Hystrio da Chiara Dattola.

DOSSIER

Teatro e romanzo

Fonte d’ispirazione primaria per il teatro di prosa, l’opera, il musical e la danza grazie alla densità delle trame, la complessità dei personaggi e la stratificazione dei linguaggi, il romanzo in Italia è stato più volte frequentato da adattatori-dramaturg e da registi, dando vita di volta in volta a spettacoli illustrativi, celebrativi o, viceversa, innovativi. Dove a fare la differenza è la capacità degli autori di sparigliare le carte in tavola, adattando le forme della tradizione letteraria alla propria personale ricerca artistica.

Scroll to Top