I SEMINARI DI HYSTRIO

Hystrio organizza seminari intensivi rivolti agli operatori e organizzatori teatrali, per approfondire i diversi aspetti della professione. I Seminari sono pensati come eventi formativi in cui i professionisti condividono la propria esperienza con i partecipanti. Dalla stagione 2018-2019 i Seminari di Hystrio tornano a svolgersi su 2 giorni, venerdì pomeriggio e sabato tutta la giornata, per 12 ore di lezione complessive .

Per il 2018-2019, Hystrio ha attivato i seguenti Format:

Seminario: Per un pugno di dollari: come trovare risorse per la propria attività
Seminario: Comunicare teatro 3.0 : strategie di comunicazione digitale
Seminario: Da grande voglio fare l’operatore teatrale

Due nuovi format sono previsti nel 2019, con l’approfondimento di due temi chiave dell’organizzazione teatrale:

l’Ufficio Stampa e il suo buon funzionamento (25-26 gennaio 2019);
la distribuzione e la vendita dello spettacolo (1-2 marzo 2019).
Maggiori informazioni sui due nuovi format saranno disponibili nei prossimi mesi.

Seminario
È la stampa, bellezza!
L’ufficio stampa e i suoi segreti

Milano, Piccolo Teatro Eurolab, 25 e 26 gennaio 2019

prima edizione

Dalla scrittura di un comunicato stampa alla costruzione dell’agenda, dall’organizzazione della conferenza stampa alla gestione dei rapporti istituzionali, il nuovo Seminario “È la stampa bellezza!”, organizzato da Hystrio, si propone come luogo di approfondimento professionale per chi già esercita o si appresta a esercitare il mestiere di addetto stampa. Che sia presso un grande teatro o una piccola compagnia indipendente, l’ufficio stampa deve avere competenze tecniche e organizzative, padronanza di strumenti e conoscenze, oltre a una grande quantità di soft skill che gli consentano di destreggiarsi fra le molte attività dalle quali il suo lavoro quotidiano è composto.

Il Seminario è strutturato come un percorso, guidato dalle 6 docenti, 6 professioniste fra le migliori sulla scena, che metteranno a disposizione dei partecipanti la propria diversificata esperienza. Ogni modulo di lezione fornirà un punto di vista sulla professione (quadro storico-critico, il lavoro istituzionale, i festival, le compagnie indipendenti), abbinato a un focus tecnico su uno degli strumenti di lavoro dell’addetto stampa (il comunicato, la conferenza stampa, la cartella stampa, l’agenda e i contatti col territorio).

SEMINARIO
Da grande voglio fare l’operatore teatrale

Il seminario, articolato su 2 giorni di lezione, fornirà una mappa generale del “sistema teatro italiano” con le giuste coordinate per tracciare la propria personale rotta – i teatri, gli organismi di produzione, i circuiti, chi sono come funzionano, quali sono le relazioni da intessere – quindi toccherà argomenti quali: promuovere e comunicare uno spettacolo (al pubblico e alla stampa), come funzionano la direzione e la gestione di un teatro pubblico, privato, di una compagnia indipendente, di un circuito o di un festival, come rapportarsi con le istituzioni pubbliche (gli Enti Locali) e private, come costruire e gestire i budget di un evento, di una stagione.

SEMINARIO
Comunicare teatro 3.0: strategie di comunicazione online

 

“Comunicare Teatro 3.0: web, social e universo digitale”, organizzato da Hystrio, è rivolto a tutti gli operatori teatrali che lavorano (o desiderano lavorare) nell’ambito della comunicazione e promozione dello spettacolo e intendono approfondire la propria conoscenza dei mezzi digitali 3.0. Il seminario affronterà il tema della comunicazione e della promozione, con particolare riferimento al digitale, soffermandosi sui principali mezzi web e social e sui metodi per una corretta ed efficace pianificazione: il piano di comunicazione online, strumenti e strategie, promozione e marketing online, quali strumenti (sito, social, newsletter) e quali contenuti (testi, immagini, video), come sceglierli, elaborarli e indicizzarli al meglio.

Argomenti del seminario:

  • Strategie del marketing online e digitale: come  scegliere la corretta comunicazione per ciascun canale digitale
  • SEO e altri strumenti per una efficace indicizzazione del proprio sito
  • Chi siamo sulla rete, come gestire la propria identità digitale, come raccontarsi sulla rete e creare contenuti che ci rappresentino correttamente
  • Connessioni, interazioni coi post, mi piace non mi piace: come valutare l’efficacia del proprio lavoro online leggendo bene i “numeri” (Insights di Facebook, google analitycs, etc.)
  • Teatro e Social: sito, blog, social, l’interazione con il pubblico. Strategie per un coinvolgimento di qualità e per un uso critico della rete.

SEMINARIO
Per un pugno di dollari: come trovare risorse per le proprie attività
 

“Per un pugno di dollari”, organizzato da Hystrio, è il seminario rivolto a quanti, fra gli operatori teatrali, si occupano di cercare e trovare risorse per realizzare i progetti del proprio teatro, della propria compagnia, della propria associazione. Molti progetti, infatti, che si tratti di un festival, di una stagione o di un qualsiasi evento, si scontrano con la mancanza di risorse sufficienti alla realizzazione.

Attraverso l’esperienza di professionisti, il Seminario proverà a fornire un quadro chiaro e preciso di come orientarsi nella ricerca di finanziamenti, descrivendo i principali canali e gli strumenti fondamentali per muoversi.

Gli argomenti del seminario:

  1. Formulare un progetto, dal business plan alla struttura logica, strumenti e metodi
  2. Le Fondazioni Bancarie, come operano e come partecipare a un bando
  3. I finanziamenti dei privati: fondazioni, aziende, sponsorship e altre partnership, come ci si muove tra i privati
  4. Gli enti pubblici: Comune, Provincia e Regione, Stato, come operano e come presentarsi ai bandi
  5. La dimensione internazionale: Comunità Europea, opportunità e possibilità
  6. Crowdfunding: il finanziamento diffuso, case history di un successo

INFORMAZIONI GENERALI

Dove: Piccolo Teatro di Milano – Sala Eurolab
Largo Greppi 1, Milano
MM2 Lanza, uscita Piccolo Teatro

Costo: € 130; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35).
Il costo comprende la frequenza alle due giornate del corso e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:

– bonifico sul conto corrente:

Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio -Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio

Disdetta e rinuncia: per disdire la propria iscrizione è necessario inviare una email all’indirizzo segreteria@hystrio.it entro 10 giorni dall’inizio del seminario. Per disdette avvenute dopo tale termine non verrà restituita la quota di iscrizione.

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it
Facebook: Hystrio Trimestrale; Premio Hystrio; Milanoinscena

 

I NOSTRI DOCENTI A MILANO

 

Silvia Aufiero collabora con il Teatro de LiNUTILE di Padova curandone la comunicazione e la raccolta fondi dal 2012. Consulente di fundraising per diverse associazioni del territorio. Laureata presso l’Università degli Studi di Padova in Scienze dello Spettacolo e della Produzione Multimediale, svolge un tirocinio all’estero presso il Birmingham City Council, si specializza in fundraising per la cultura seguendo i corsi di The Fund Raising School di AICCON (Forlì) ottenendo il Certificato in Fundraising Management nel 2012. Nell’ambito della comunicazione, dal 2008 al 2011 collabora con diverse realtà in qualità di addetta stampa: Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Operaestate Festival Veneto, Prospettiva Danza Teatro Festival Padova – Arteven, Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, NonSoloCinema. Dal 2012 è socio ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser.

Marta Bettuolo è cofondatrice, vicepresidente e direttrice artistica dell’Associazione Culturale LiNUTILE. Diplomata nel 1999 come attrice presso il Teatro Stabile del Veneto e nel 2003 presso la Scuola del Teatro Stabile di Genova, lavora in seguito con L. Arena, M. Bernardi, P. Bonacelli, R. Cavosi, U.Chiti, C. D’Elia, N. Garella, C. Lievi, P. Milani, F. Paravidino, P. Rossi, M. Scaparro, C. Simoni. Nel 2006 fonda il Teatro del lINUTILE con cui vince il bando fUNDER35 promosso da Fondazione Cariplo e altre 10 fondazione bancarie a livello nazionale per promuovere il consolidamento organizzativo della imprese culturali creative under35 (2012), il bando nazionale “Start Up Imprenditoria Sociale” promosso dalle Universitas Mercatorum di Roma e Unioncamere (2013) e il Bando triennale Culturalmente impresa di Fondazione Cariparo (2015) per il consolidamento gestionale e la loro interazione delle proprie attività (formazione, produzione, organizzazione eventi).

Simone Bianchi, Laureato in Economia e Commercio con un Master in Social Media Marketing e Web Communication, ha iniziato professionalmente nel marketing strategico nel settore immobiliare, applicando alla vendita degli immobili un modello di comunicazione digitale basato sull’integrazione dei canali e delle attività. Da questa esperienza è nata Advmilano, tra le prime società a fare consulenza nella comunicazione digital. Dal 2012 ha fatto un passo ulteriore nel mondo digital entrando nel progetto denominato Evolution People dove al social adv e al SEM ha unito la produzione di contenuti per l’ecosistema digitale delle aziende (con una particolare attenzione a quelli video), le digital PR e la realizzazione degli strumenti di comunicazione. Oggi cura la comunicazione digitale di brand nazionali ed internazionali del largo consumo.

Alessandro Borchini, direttore marketing del Piccolo Teatro di Milano. Esperto di pianificazione strategica, marketing e comunicazione dello spettacolo, ha sviluppato negli anni una solida esperienza nella gestione e organizzazione di istituzioni culturali e dello spettacolo dal vivo. Il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l’immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising. Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo), il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Alessandro Borchini svolge inoltre attività di insegnamento tenendo corsi e lezioni presso università e istituti di formazione tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, IULM, Università Bocconi, Palazzo Spinelli Firenze.

Franco Broccardi (Sanremo 1964), dottore commercialista e revisore contabile. Esperto in materia di Economia della Cultura, di mercato e fiscalità dell’arte oltre che di gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi di consulente o revisore per musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali. Partecipa a convegni, incontri di formazione e tavole rotonde in veste di coordinatore e relatore. È membro della commissione Fisco e Finanza presso Federculture e contributor per Artribune in materia di fiscalità ed economia del mercato dell’arte e per altre riviste del settore.

Claudia Cannella si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro all’Università di Firenze. È giornalista pubblicista dal 1992 e, dal 1998, dirige la rivista Hystrio-Trimestrale di Teatro e Spettacolo dove ha cominciato a lavorare nel 1990. È collaboratrice fissa, per quanto riguarda il teatro di prosa, del Corriere delle Sera (dal 2000) e del suo inserto Vivimilano (dal 1995). Sempre in ambito teatrale, ha collaborato anche con Pass Milano, Ridotto, Ricordi Oggi, Il Castello di Elsinore, Drammaturgia, Il Patalogo, Teatri delle Diversità. Fa parte delle giurie di alcuni premi teatrali (Premio Hystrio, Premio Ubu, Premio Ugo Betti, Premio Kantor, Premio Scenario, Premio My Dream, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Paolo Cantù, laureato in Filosofia, nel 2001 inizia a lavorare nell’ambito dello spettacolo dal vivo e, dopo brevi esperienze, assume l’incarico di direttore organizzativo al Teatro della Cooperativa di Milano; negli stessi anni collabora con altre strutture (Festival Teatro Europeo, Festival Uovo, Nudoecrudo Teatro). Nel 2007 diviene direttore organizzativo e amministrativo della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino – teatro stabile d’innovazione – dove si occupa sia della stagione invernale sia del Festival Teatro a Corte, rassegna internazionale di arti performative. Dal settembre 2012 è direttore organizzativo e amministrativo del Teatro Franco Parenti di Milano, teatro stabile privato diretto da Andrée Ruth Shammah. Ha diretto Piemonte Dal Vivo, circuito regionale teatrale della Regione Piemonte ed è attualmente direttore della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Cristina Da Milano è presidente di ECCOM Associazione, membro del board di CAE-Culture Action Europe e dal 2017 fa parte del cda di Teatro di Roma. Specializzata in ricerche nel settore della didattica e della comunicazione museale, con particolare riferimento al tema dell’apprendimento permanente e della cultura come strumento di integrazione sociale, ha pubblicato numerosi contributi specialistici, insegna regolarmente in corsi post-laurea e master universitari e segue progetti in ambito nazionale e internazionale. Con il Programma Europa Creativa ha seguito lo studio sull’audience development con lo scopo di individuare approcci e metodi di successo nelle attività dell’audience development e dotare gli operatori culturali di strumenti per promuovere l’audience (Study on Audience Development. How to place audiences at the heart of cultural organizations).

Lory Dall’Ombra, dopo alcune esperienze organizzative con compagnie teatrali, dal 1980 è docente presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel corso della carriera professionale ha svolto significative collaborazioni quale organizzatore teatrale con diversi teatri e con numerosi Enti pubblici e privati di rilevanza nazionale. Dal 2000 lavora presso il Comune di Milano dove ha coordinato le attività di Spettacolo (musica , cinema, teatro e danza) presso l’Assessorato alla Cultura, attualmente, collabora all’organizzazione di diversi importanti eventi cittadini promossi dall’Amministrazione Comunale, presso cui lavora come Coordinatore della Segreteria dell’Assessore alla Cultura. Ha organizzato e svolto corsi di formazione teatrale per diversi Enti pubblici e privati, nonché per le principali Università milanesi. Ha svolto interventi e relazioni in numerosi convegni e ha contribuito a varie pubblicazioni sull’organizzazione dello spettacolo in Italia.

Claudia Di Giacomo è socia fondatrice di PAV assieme a Roberta Scaglione. Cura diversi progetti, delineando le strategie di impresa rispetto agli obiettivi di valorizzazione del teatro contemporaneo e della promozione del lavoro artistico. Numerosi i progetti realizzati a livello internazionale, tra cui Fabulamundi. Playwriting Europe, vincitore della Call di Creative Europe 2017-2020 come progetto di cooperazione su larga scala, e Face à Face, progetto bilaterale Italia – Francia. Dal 2015 Claudia Di Giacomo, insegna “Modelli gestionali di teatro” presso il DAMS dell’Università Roma Tre e presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” per il corso “Organizzazione e legislazione teatrale”.

Sara Ferrari, diplomata all’Accademia di danza del Teatro Nuovo di Torino e laureata in Scienze della Comunicazione alla Sapienza, si occupa dal 2007 di formazione, organizzazione, promozione e progettazione in ambito teatrale. Ha collaborato con il Centro Teatro Educazione dell’Ente Teatrale Italiano; attualmente cura l’organizzazione e la distribuzione della compagnia teatrodelleapparizioni e per Casa dello Spettatore coordina progetti di educazione al teatro e formazione del pubblico.

Marco Fusar Poli lavora all’Ufficio Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano. Entra al Piccolo nel 2004 come allievo Amministratore di Compagnia mentre conclude gli studi del Corso per Operatori dello Spettacolo e delle Attività Culturali della Scuola d’Arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Nel corso degli anni si è specializzato nel seguire e curare i progetti speciali prodotti dal Piccolo o che hanno visto lo stabile milanese collaborare con istituzioni pubbliche e private.

Valeriya Kilibekova, di origine kazaka, laureata in giornalismo e public relation nel 2008, si trasferisce in Italia nel 2009 dove consegue il Master in Management dello Spettacolo, presso la Sda Bocconi di Milano. Ha collaborato con Astana Opera House (dal 2015), Compagnia e Teatro Art&Shock di Almaty-Kazakistan (dal 2014), Compagnia Abbondanza Bertoni, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Padiglione Kazakistan di Expo 2015.

Lanfranco Li Cauli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in marketing. Dall’anno 1998 lavora nel settore Comunicazione e marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa dove, dal 2013 è direttore della Comunicazione e marketing. Dal 2015 è direttore dell’Ufficio marketing e comunicazione presso il Teatro alla Scala di Milano.

Giorgio Maitti, classe 1975, ingegnere informatico specializzato in analisi, sviluppo e consulenza in progetti online. Di web si occupa dal 2000, quando Netscape era il browser di riferimento e Google non era ancora il principale portale di ricerca del web. È esperto di programmazione in linguaggio php, nonché nello sviluppo del cms Wordpress. Tiene corsi di informatica professionali e aziendali, fra cui, con Education Time, nell’ambito dei progetti formativi finanziati dalla Comunità Europea.

Francesco Malcangio si occupa dal 2009 dell’ufficio stampa del Teatro Franco Parenti di Milano in collaborazione con il Prof. Andrea Bisicchia, seguendo in particolare il progetto di presenza evoluta sul web e  l’integrazione tra i media digitali e gli strumenti tradizionali dell’ufficio stampa. Nel 2009 ha fondato il canale YouTube Theatrotv  (1.250.000 visualizzazioni).

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera di Firenze, Teatro Eliseo di Roma, Teatro di San Carlo di Napoli. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Demetra Formazione, Fondazione Fitzcarraldo, SDA Bocconi, Università Bocconi, Università di Bologna.

Giulia Musumeci lavora nel settore teatrale dal 2004, prima come organizzatrice e poi come responsabile di produzione e di ideazione e coordinamento dei progetti nazionali ed europei (cultura e spettacolo dal vivo). Negli anni collabora come organizzatrice con Teatrino Clandestino, Emilia Romagna Teatro Fondazione occupandosi di produzioni, progetti europei e di cooperazione culturale nei Balcani (Serbia e Albania). Dal 2005 al 2008 cura il seminario orientativo sul settore dello spettacolo presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Nel 2008 è co-responsabile organizzativa della terza edizione di VIE Scena Contemporanea Festival a Modena. Dal 2009 al 2013 a Torino si occupa di progetti di cooperazione transfrontaliera ALCOTRA (musica e valorizzazione culturale del territorio tra Piemonte, Valle D’Aosta e Rhône Alpes). Dal 2015 fa parte dello staff del Teatro dell’Argine curando la progettazione nazionale ed internazionale con particolare attenzione a temi sociali e di genere.

Attilio Nicoli Cristiani è laureato presso l’Università Bocconi di Milano in Organizzazione del Lavoro (con una tesi sullo studio del panorama dell’esercizio cinematografico italiano – relatore Prof. Severino Salvemini) e diplomato alla Scuola di Specializzazione triennale post laurea in Comunicazioni Sociali, settore Spettacolo, presso l’Università Cattolica di Milano, con la tesi “Tra animazione e drammaturgia: un caso di formazione espressiva” – relatore Prof. Sisto Dalla Palma.

Andrea  Paolucci, regista, classe 1969, bolognese. Nel 1994 insieme  a una ventina di  giovani artisti fonda la Compagnia del Teatro dell’Argine di cui è direttore artistico insieme a Nicola Bonazzi e Micaela Casalboni. Dal 2000 a oggi dirige l’ITC Teatro di San Lazzaro, sala da 220 posti alle porte di Bologna che, con 30.000 spettatori all’anno, più di 200 giornate di apertura, oltre 4.000 iscritti ai laboratori e una rete di partner istituzionali e privati che coinvolge sul piano progettuale circa 200 soggetti, è diventata un punto di riferimento in campo nazionale e internazionale non solo sul piano artistico ma anche nell’ideazione e realizzazione di progetti speciali legati ai temi interculturali, sociali, educativi e didattici.

Gianni Pisano laureato in Filosofia, consegue il master in Management per lo Spettacolo presso SDA Bocconi nel 2013. Attualmente ricopre il ruolo di Sales Analyst e Social Media Planner presso il Piccolo Teatro di Milano, per il quale segue inoltre organizzazione e didattica dei master universitari per i quali il Piccolo cura la parte di marketing. Si è occupato di comunicazione e management per le performing arts in diversi contesti nazionali (fra cui il progetto Music Hubdi Milano) e internazionali (fra cui MTC, Melbourne Theatre Company). Dal 2013 insegna digital marketing presso la Scuola Paolo Grassi di Milano.

Paolo Ramazzotti, lavora da anni nel campo del digital advertising e si occupa di web, di comunicazione e di formazione da oltre 15 anni. È un appassionato del marketing digitale, dalla fase strategica alla fase analitica e fa della sua passione il suo lavoro. Ha conseguito la certificazione in Seo, Web Analytics, Google Analytics e Google Adwords. È titolare della Digitools, società di consulenza nel settore del marketing e della comunicazione digitale.

Andrea  Rebaglio lavora dal 2000 presso l’Ufficio Attività Filantropiche di Fondazione Cariplo e si è occupato di molteplici iniziative dedicate al mondo della cultura giovanile: dal progetto LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo, al progetto Être – Esperienze teatrali di residenza; dal bando Valorizzare la creatività giovanile in campo artistico e culturale, fino al più recente progetto fUNDER35 – il fondo per l’impresa culturale giovanile. Dal 2009 è Vice Direttore dell’Area Arte e Cultura.

Vittorio Renuzzi  si occupa da oltre quindici anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti artistici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte.

Luca Ricci, regista, drammaturgo e curatore, direttore di Kilowatt Festival, fondatore della Compagnia CapoTrave, ha un’esperienza pluriennale negli ambiti della gestione manageriale, nella direzione artistica, nella gestione delle relazioni istituzionali, nei rapporti internazionali e nelle attività di reperimento finanziamenti. È ideatore e project leader del progetto Be SpectACTive! finanziato dalla Unione Europea nel programma Creative Europe 2014-2020, tra i progetti di cooperazione su larga scala.

Barbara Rivoltella, project manager, direttrice amministrativa e consulente artistica di Danae, Festival multidisciplinare e internazionale a cura del Teatro delle Moire. Con esperienze diverse nell’ambito degli eventi culturali, dal 2009 collabora con la Mostra del Cinema di Venezia. Inizia a lavorare nel settore teatrale contemporaneamente agli studi di filosofia, fondando nel 1999 un festival dedicato a linguaggi contemporanei, che  cura per 7 anni. Ha collaborato e tuttora conduce laboratori di pianificazione economica presso il MEC – Master in Eventi Culturali dell’Almed – Università Cattolica.

Amedeo Romeo, organizzatore teatrale, regista e traduttore. Diplomato all’ Accademia dei Filodrammatici e laureato in Scienze Economiche,  alterna  l’attività teatrale come regista, attore ed organizzatore  con quella di formatore manageriale, scrittore e traduttore per numerose case editrici, tra cui Rizzoli, Piemme, Feltrinelli, Mondadori. Dal gennaio del 2015 è direttore del Teatro della Tosse di Genova, dal quale è stato incaricato di programmare l’attività per il triennio 2015-2017 e il triennio 2018-2020. La collaborazione artistica con il Teatro della Tosse è iniziata nel 1999, prima come attore, poi, per sette anni come regista assistente per le regie di Tonino Conte, infine come autore e regista, insieme ad Emanuele Conte, degli spettacoli di teatro fuori dal teatro. Nel 2014 la prima collaborazione dietro le quinte, con la nomina a vice-direttore, l’incarico di occuparsi dell’organizzazione degli eventi legati alle celebrazioni dei quarant’anni del teatro e del coordinamento della comunicazione. Da oltre dieci anni porta la propria esperienza di palcoscenico in ambito aziendale, come formatore manageriale ed organizzatore di eventi.

Micaela Seganti, è laureata in lettere con indirizzo discipline dello spettacolo,  deve la sua formazione nel digital e nella comunicazione all’esperienza in alcune agenzie pubblicitarie. Ha successivamente ampliato la sua professionalità nel web marketing grazie al significativo quanto lungo percorso professionale in Mercedes-Benz Italia dove ha seguito, dal 2008 al 2015, la definizione e realizzazione di tutte le attività digital e social per i due brand, Mercedes e smart. Attualmente ricopre il ruolo di Web Marketing Specialist in Fendi.

Mara Serina, giornalista pubblicista, ha insegnato comunicazione ai Master dell’Università Cattolica di Brescia e dal 2006 è docente di comunicazione presso i Master della Scuola di Alta Formazione della Regione Emilia Romagna. Nel 1999 è co-fondatore a Milano dell’agenzia di comunicazione iagostudio, specializzata in ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali. Tra i suoi clienti annovera: Piccolo Teatro di Milano, Teatro degli Arcimboldi, Festival di Santarcangelo, Regione Emilia Romagna, Comune di Milano, Riccione TTV. Dal 2008 Mara Serina ricopre l’incarico di consulente artistico presso la Fondazione Teatro Piemonte Europa per la realizzazione del festival internazionale Teatro a Corte, attivando e gestendo progetti con ambasciate, istituzioni pubbliche, centri teatrali, festival e compagnie. Per il festival Ipercorpo lavora come consulente ideando e realizzando dal 2012 “Italian Performance Platform” un progetto internazionale per la promozione delle compagnie italiane all’estero.

Francesca Serrazanetti ha un PhD in Architettura, è docente e svolge attività di ricerca al Politecnico di Milano sui temi del processo creativo nelle arti performative e nelle discipline del progetto, nonché sulla relazione tra teatro e spazio. Cura progetti editoriali ed espositivi per case editrici e istituzioni culturali (Moleskine, Electa, La Triennale di Milano, La Biennale di Venezia, FAI-Fondo Ambiente Italiano). Fondatrice e redattrice di “Stratagemmi”, rivista di studi teatrali, scrive regolarmente di teatro. Con l’Associazione Prospettive Teatrali coordina progetti di ricerca, di formazione ed educazione sulle arti performative, con particolare riferimento ai temi del coinvolgimento dei nuovi pubblici.

Bianca Villa, si occupa di comunicazione del 2011 lavorando come addetta stampa presso il Festival dei Due Mondi di Spoleto, con cui collabora per tre anni. Si occupa di comunicazione tradizionale e digital di grandi produzioni teatrali e festival. Tra i progetti di cui ha curato la comunicazione: Ten, il tour di Ennio Morricone, Giorgio Albertazzi e il Festival del Vittoriale di Gardone Riviera (2014-2016).

Serena Serrani, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi in Filosofia dei linguaggi sulla fotografia, segue il Master in Fotografia dello Spettacolo allo Ied di Milano, coordinato da Silvia Lelli. Inizia l’attività professionale fotografando lavori di importanti compagnie teatrali italiane. Dal 2006 segue i lavori di Serena Sinigaglia e della compagnia teatrale A.T.I.R. Nel 2012 vince ex-aequo il Premio Hystrio Occhi di scena.