2024 - 1
gennaio | marzo

SPEZZATA

Rapsodia (per intercessione del Silenzio)

Numero personaggi: 1

di Fabio Pisano
2023 - 4
ottobre | dicembre

MA-DONNA

Numero personaggi: 2

di Camilla Dania
2023 - 3
luglio | settembre

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE Il Nano, Calvino, la libertà

ex s-Calvino o della libertà

Numero personaggi: 1

di Mario Perrotta
2022 - 4
ottobre | dicembre

Paesaggio estivo con allocco che ascolta

Numero personaggi: 2

di Matteo Caniglia
2022 - 3
luglio | settembre

L’estinzione della razza umana

Numero personaggi: 7

di Emanuele Aldrovandi
2022 - 2
aprile | giugno

La macchia

Numero personaggi: 3

di Fabio Pisano
2022 - 1
gennaio | marzo

Scavi

Numero personaggi: 3

di Francesco Alberici, Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
2021 - 3
luglio | settembre

CIRCEO, IL MASSACRO

Numero personaggi: 4

di Elisa Casseri e Filippo Renda.
2021 - 2
aprile | giugno

LA GLORIA. Paesaggio di ragazzi verso l’alba

Numero personaggi: 3

di Fabrizio Sinisi
2020 - 4
ottobre | dicembre

MARIO E SALEH

Numero personaggi: 2

di Saverio La Ruina

SPEZZATA

AUTOPRESENTAZIONE Non c’è grazia per chi uccide, la catena del dolore non si può spezzare Spezzata. Rapsodia (per intercessione del Silenzio) racconta dell’ultimo silenzio prima del lungo addio. Ultimo silenzio, come ultima è sembrata essere Lisa Montgomery, una pazza assassina ma prima di tutto una bambina martoriata da una madre e un patrigno che hanno …

SPEZZATA Leggi tutto »

MA-DONNA

AUTOPRESENTAZIONE Un inno alla fragilità e all’inadeguatezza per essere benevolenti con noi stessi   L’opera vede una Lei, soprattutto una Lei, giunta coercitivamente al confronto da sempre evitato con se stessa e con la pluralità dei suoi ruoli. Accanto a Lei, ma un po’ di sbieco, c’è anche un Lui, e ci sono il “Lei …

MA-DONNA Leggi tutto »

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE Il Nano, Calvino, la libertà

AUTOPRESENTAZIONE La libertà, Calvino e io: un omaggio personalissimo Il personaggio in scena è un abitante del Cottolengo di Torino, il Nano del romanzo autobiografico La giornata d’uno scrutatore, personaggio cui Calvino dedica una sola pagina, se pur memorabile. Ho scelto lui e ne ho immaginato tutta l’esistenza - esistenza che Calvino non ci racconta …

COME UNA SPECIE DI VERTIGINE Il Nano, Calvino, la libertà Leggi tutto »

L’estinzione della razza umana

AUTOPRESENTAZIONE L’iper-estensione dei punti di vista, affrontare il futuro senza semplificare il presente  Unità di tempo, unità di luogo, cinque attori che agiscono dall’inizio alla fine all’interno di una situazione, interpretando dei personaggi, senza momenti meta-teatrali, slittamenti temporali o cortocircuiti formali. Scrivere un testo con questi presupposti può sembrare un ritorno al passato, ma per …

L’estinzione della razza umana Leggi tutto »

La macchia

 AUTOPRESENTAZIONE Tra perdite, macchie e muffa dialogo fra esistenze che non ascoltano Un ragazzo, un giovane, forse straniero, bussa al primo piano della palazzina di periferia in cui vive, per parlare con i proprietari di casa. Il fatto è che il loro bagno - presente sulla stessa verticale del suo, a pian terreno - perde; …

La macchia Leggi tutto »

Scavi

AUTOPRESENTAZIONE Dentro il processo creativo, lo scontro meraviglioso tra idea e materia «Il mio lavoro è uno scavo, una ricerca archeologica tra gli aridi materiali del nostro tempo». Michelangelo Antonioni Nell’autunno 2018 abbiamo debuttato con Quasi niente, uno spettacolo liberamente ispirato a Deserto rosso di Michelangelo Antonioni. Il film del 1964, è la prima opera …

Scavi Leggi tutto »

CIRCEO, IL MASSACRO

AUTOPRESENTAZIONE Oltre il massacro, quando la violenza si insinua nelle relazioni quotidiane Raccontare il massacro del Circeo per cercare di capire cos’è la violenza, ma senza mettere in scena quella specifica violenza né i suoi protagonisti: è stata questa la premessa che ha portato alla scrittura di un testo che, nonostante abbia le sue radici …

CIRCEO, IL MASSACRO Leggi tutto »

MARIO E SALEH

Noi e l’Islam, dallo scontro tra idee all’incontro tra persone Il modo migliore di parlare di questo testo, Mario e Saleh, per me è attraverso ciò che ha provocato. Dato il tema, ho voluto a tutti i costi un attore di origini arabe e musulmano. Avevo messo in conto che, specchiandosi nel personaggio, avrebbe potuto …

MARIO E SALEH Leggi tutto »

Scroll to Top