PROGETTARE TEATRO #2
Strategie di comunicazione per il ritorno del pubblico in sala

Online
10 > 12 dicembre 2021

Un nuovo format dei Seminari di Hystrio è dedicato alla progettazione in ambito teatrale. Il secondo appuntamento è dedicato alla Comunicazione strategica, tema di centrale importanza nella gestione post-pandemica. Quanto ha pesato il lockdown sul desiderio del pubblico di tornare a teatro? Come possono i teatri rendere nuovamente vivo l’incontro con il pubblico, gestendo nello stesso tempo la sicurezza sanitaria? Può essere la pandemia (o il post-pandemia) occasione per ripensare le proprie modalità di comunicazione in modo strategico, efficace ed efficiente? Il seminario, articolato su 3 mattine di 4 ore, affronterà queste e altre questioni condividendo idee, pratiche, esempi, stimoli teorici e pragmatici.


Dove:

il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso.

Quando:

dal 10 al 12 dicembre 2021, tre mattinate di 4 ore ciascuna

Argomenti trattati e docenti:

I docenti: Alessandro Borchini (direttore marketing – Piccolo Teatro di Milano), Andrea Cerri (direttore – Compagnia Gli Scarti), Valeriya Kilibekova (web e social analist – Profili), Andrea Maulini (Ceo – Profili), Leonardo Mazzi (grafico e web designer – Neo Studio)

Argomenti del corso: Il piano di comunicazione strategico, come progettarlo (Andrea Maulini); Web e social: buone pratiche e uso strategico (Valeriya Kilibekova), Azioni efficaci per riavvicinare il pubblico: case history con il Piccolo Teatro di Milano (Alessandro Borchini), Comunicazione visual: l’immagine coordinata (Leonardo Mazzi), Azioni sul territorio: case history con la Compagnia Gli Scarti di La Spezia (Andrea Cerri).

Orario delle lezioni
Venerdì 10 dicembre 2021
ore 9:15 inizio seminario, collegamenti e accoglienza
ore 9:30-11:30 Andrea Maulini
ore 11:45-13:45 Alessandro Borchini

Sabato 11 dicembre 2021
ore 9:30-11:30 Andrea Maulini
ore 11:45-13:45 Valeriya Kilibekova

Domenica 12 dicembre 2021
ore 9:30-11:30 Andrea Cerri
ore 11:45-13:45 Leonardo Mazzi

Programma delle lezioni

Moduli a cura di Andrea Maulini
venerdì 10 dicembre, ore 9:30-11:30
sabato 11 dicembre, ore 9:30-11:30

Il piano di comunicazione strategico
Chi siamo, che cosa facciamo, che cosa comunichiamo, a chi e perché? Come ci avviciniamo agli strumenti di comunicazione online (web e social), con quali obiettivi e con quali aspettative? Se comunicare è necessario, comunicare bene è indispensabile e strategico. Per mettere a punto una strategia efficace è necessario avere chiare le risposte a queste e ad altre domande. Il modulo di lezione, della durata di 4 ore, suddivise su 2 mattine, fornirà alcuni strumenti utili a costruire la strategia di comunicazione digital più adatta alla propria realtà, ripensandola e adattandola all’oggi, tempi di crisi come quelli che stiamo attraversando.

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera di Firenze, Teatro Biondo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Demetra Formazione, Fondazione Fitzcarraldo, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica.

Modulo a cura di Valeriya Kilibekova
sabato 10 dicembre, ore 11:45-13:45

Web e social: buone pratiche e uso strategico
Quanto pesano il web e i social sulla comunicazione? Che cosa significa farne un buon uso strategico? Ha senso progettare una campagna ADV social per i nostri eventi “dal vivo”? Attraverso queste e altre domande, cercheremo di mettere a fuoco gli strumenti essenziali e le loro buone pratiche d’uso per progettare una buona comunicazione anche in tempi straordinari come quelli post-crisi in cui stiamo vivendo.

Valeriya Kilibekova, di origine kazaka, laureata in giornalismo e public relation nel 2008, si trasferisce in Italia nel 2009 dove consegue il Master in Management dello Spettacolo, presso la Sda Bocconi di Milano. Ha collaborato con Astana Opera House (dal 2015), Compagnia e Teatro Art&Shock di Almaty-Kazakistan (dal 2014), Compagnia Abbondanza Bertoni, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Padiglione Kazakistan di Expo 2015.

Modulo a cura di Alessandro Borchini
sabato 11 dicembre, ore 11:45-13:45

Azioni efficaci per riavvicinare il pubblico: case history con il Piccolo Teatro di Milano
Come riempire nuovamente le sale? Su quali leve puntare? Quali azioni concrete e come comunicarle al proprio pubblico? Nel case history Alessandro Borchini, direttore marketing del Piccolo Teatro, ci racconterà come una grande istituzione si sta ponendo di fronte al problema della ripresa delle attività dal vivo dopo la pandemia, concentrandosi su alcune delle azioni principali.

Alessandro Borchini, direttore marketing del Piccolo Teatro di Milano. Esperto di pianificazione strategica, marketing e comunicazione dello spettacolo, ha sviluppato negli anni una solida esperienza nella gestione e organizzazione di istituzioni culturali e dello spettacolo dal vivo. Il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l’immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising. Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo), il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Alessandro Borchini svolge inoltre attività di insegnamento tenendo corsi e lezioni presso università e istituti di formazione tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, IULM, Università Bocconi, Palazzo Spinelli Firenze.

Modulo a cura di Andrea Cerri
domenica 12 dicembre, ore 9:30-11:30

Azioni sul territorio: case history con la Compagnia Gli Scarti
A partire dall’esperienza della Compagnia Gli Scarti sulle stagioni dei teatri di Sarzana e La Spezia, analizzeremo il progetto che guida le azioni diverse messe in atto per andare in contro al pubblico post-pandemia, i progetti di coinvolgimento collaterali alla programmazione delle stagioni, le questioni aperte che muovono le azioni di comunicazione e dialogo tra teatro e spettatori.

Andrea Cerri, classe 1985 (laurea in Politiche e Relazioni Internazionali, Master alla Scuola Superiore Sant’Anna in Management dell’Innovazione e Ingegneria dei Servizi, PHD Dottorato in Economic History Università di Pisa), dal 2006 è Presidente e fondatore dell’Associazione Gli Scarti a La Spezia e dal 2007 è direttore artistico di Scarti – impresa di produzione teatrale d’innovazione nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal MiC/FUS – che produce numerosi artisti e compagnie, tra cui Frigoproduzioni, VicoQuartoMazzini, Claudio Morganti, Michele Sinisi e molti altri. Dal 2011 è ideatore e co-direttore artistico di “Fuori Luogo La Spezia” con Renato Bandoli e Michela Lucenti. Dal 2019 è direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana, uno dei teatri storici più antichi della Liguria, e della programmazione culturale de Il Dialma – cantiere creativo urbano alla Spezia.

Modulo a cura di Leonardo Mazzi
domenica 12 dicembre, ore 11:45 – 13:45

Comunicazione visual: l’immagine coordinata
Come ottenere la riconoscibilità della propria comunicazione? Che cosa sono la brand identity e lo stile visivo di un progetto di comunicazione? Attraverso l’analisi di alcuni casi concreti di stagioni e festival, proveremo a rispondere a queste e altre domande, offrendo spunti di riflessione e strumenti utili a comprendere l’importanza strategica della comunicazione visual nel nostro progetto comunicativo generale.

Leonardo Mazzi si occupa da circa 20 anni di design, grafica e illustrazione con particolare interesse per la comunicazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali. Dopo una formazione tecnica come Grafico Pubblicitario e Assistente Fotografo studia Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Università di Firenze. È cofondatore, assieme a Matteo Torterolo, di Neo Studio. Ha collaborato e collabora con importanti realtà del settore culturale italiano tra cui Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni – Firenze, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione – Modena, Babel Festival Bellinzona (CH), Progetto C.Re.S.Co., FIT – Firenze, Drodesera Centrale Fies – Dro, Zona K – Milano, Fuori Luogo – La Spezia, Electropark – Genova, Teatro degli Impavidi – Sarzana, Apache/Teatro Litta – Milano, TRAXXX – Milano, Palazzina Indiano Arte – Firenze, Liv.in.g – Milano, Dance for Dance (Attivisti della danza) – Firenze, e con alcuni dei più importanti artisti italiani (Sosta Palmmizi, Virgilio Sieni, Kinkaleri, Cristina Rizzo, Silvia Gribaudi, Balletto Civile).


Costi:

€ 150 (seminario + abbonamento cartaceo), € 130 (seminario + abbonamento digitale). Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (abbonamento in formato cartaceo del valore di 40 € oppure in formato pdf del valore di 20 €).

Info:

Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – dicembre 2021
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – dicembre 2021

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it

 

 


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