2002 - 2
aprile |giugno

Miraggi d’amore

Numero personaggi: 0
di Paul Emond

Personaggi

Autopresentazione

Scheda autore

PAUL EMDND è nato a Bruxelles nel 1944. Laureato in Lettere e Filosofia all ‘Università Cattolica di Lovanio, è lettore di Francese in Cecoslovacchia e addetto scientifico presso gli Archivi e Museo della Letteratura di Bruxelles. Esordisce come romanziere con La danse du fumiste (1979), a cui seguono Plein la vue (1981), Paysage avec homme nu dans la neige e Tete-à-tete (1989). Storico e critico teatrale, insegnante all’Institut des Arts de Diffusion di Louvain-la-Neuve e all’Ecole Supérieure des Arts Visuels de la Cambre di Bruxelles. Fra i suoi saggi, La mort dans le miroir (Bruxelles, 1974), Un siècle de théâtre, in Quaderni di Francofonia, 4 (Firenze, 1986); Le théâtre et le froid, in Alternatives théâtrales, 31-32, 1988; Lettre à l’acteur au pied de nez, ivi, 47, 1994; Une forme de bonheur(Carnières, 1998). La prima pièce, Les pupilles du tigre, commissionatagli dal regista Philippe Sireuil, è da questi messa in scena con successo al Théâtre Varia di Bruxelles nel 1986. A partire dagli anni ’90, si dedica principalmente alla drammaturgia. Seguono d’allora, a cadenza pressochè annuale, testi per la scena rappresentati via via in Belgio e all’estero. Convives (Lovanio, 1990); Inaccessibles amours (Bruxelles, 1992; poi Parigi e tournée francese, 1995); Moi, Jean-Joseph Charlier, dit Jambe de bois (Bruxelles, 1994); Malaga (Marsiglia e Parigi, 1996-97); Caprices d’images (Thèatre National, Bruxelles, 1998); Chante, petit homme; A l’ombre du vent; Le Royal (1998); Tete-à-tete (Bruxelles, 1998); Grincements et autres bruits (Mons, 1999); Quatuor (1999); SeuI à Waterloo, seuI à Sainte-Hèlène (2000); Les îles flottantes (2001); Cercles de famille e La ville où tout le monde est beau (inediti). La R.T.B.F. trasmette i suoi radiodrammi Grand froid, La nuit traversée e Passage. Affermatosi come autore, Emond firma anche traduzioni e adattamenti teatrali di classicl, fra cui Les châteaux magnifiques di O’Neil, Journal intime de Sally Mara di Queneau, Roi Lear e Le Marchand de Venise di Shakespeare, Lettres d’amour de Pirandello à Marta Abba, Les Bacchantes di Euripide, Le Chateau di Kafka, Ferdydurke di Gombrowicz. Nel 1996 ha ricevuto il Premio Herman Closson attribuito dalla Société des Auteurs et Compositeurs Dramatiques. Uno “speciale” di Alternatives thèatrales (n. 60) gli è stato dedicato nel 1999.

Scroll to Top