1995 - 4
ottobre | dicembre

Il capodanno del secolo

Numero personaggi: 6
di Edoardo Erba

Personaggi

Autopresentazione

HAI GIA’ PRENOTATO IL CAPODANNO DEL ’99?
Il 28 dicembre del 1993 il droghiere sotto casa mia a Borgo Pio, Roma, mi ha chiesto: dove passi Capodanno? Non lo so gli ho risposto. Come, mancano due giorni e non lo sai ancora? Perché, é strano? E’ strano sì, c’è gente che ha già prenotato il Capodanno del Novantanove. Uscendo dal negozio mi sono chiesto de davvero lo sapeva, se l’aveva letto da qualche parte. Mi sono venuti in mente quegli alberghi con pochissime stanze che bisogna riservare anni prima. In particolare me ne sono ricoradato uno sull’isola di Mljet, Dalmazia. Un albergo costruito sull’isoletta di in lago che si trova dentro l’isola. Sembrava una ciliegia messa nel buco di una ciambella. Era pieno di tedeschi. Abbiamo stanze a partire dal ’91, mi avevano detto al bureau. Credo fosse l’89, ero abbronzato e stavo passando le vacanze in una terra pacifica e accogliente: la Jugoslavia.
Edoardo Erba

Scheda autore

EDOARDO ERBA è nato a Pavia nel 1954. E’ un autore teatrale, ma ha scritto anche per la radio, per la televisione, per la pubblicità, per i nuovi comici italiani. Per il teatro, fra l’89 e il ’95, ha scritto e diretto: Ostruzionismo radicale, Maratona di New York, La notte di Picasso, Di notte non bisognerebbe andare a caso. Interpretati, fra gli altri, da Claudio Bisio, Dario D’Ambrosi, Flavio Bonacci, Luca Zingaretti, Bruno Armando, Maurizio Donadoni, Maria Amelia Monti. Ha scritto anche urva Cieca, che Pamela Villoresi ha interpretato e diretto, Porco Selvatico, messo in scena dalla Compagnia del Teatro Due di Parma e Gronchi Rosa per lo spettacolo La confessione di Walter Manfré.
Il suo Maratona di New York, un scuccesso del Teatro Argot di Roma, ha vinto il Premio Candoni Arta Terme per la radiofionia nel ’92; Fine del mondo è risultato uno dei vincitori del Laboratorio sulla Drammaturgia italiana contemporanea del Piccolo Teatro di Milano; izio di famiglia ha vinto il premio speciale della giuria al Riccione Ater ’93, e la versione radiofonica della pièce – interpretata fra gli altri da Massimo Venturiello e Ugo Maria Morosi – è stata presentata al Prmio Italia ’95. Inoltre: †he night of Picasso e Porco Selvatico sono stati messi in scena al Teatro Stages di Los Angeles nel ’91 con la regia di Paul Verdier; e Marathon è stata presentata al festival di Edimburgo nel ’94 con la regia di Imogen Kusch.

Scroll to Top