2001 - 4
ottobre | dicembre

Come cadde un mito

Numero personaggi: 0
di Carlo Vallauri

Personaggi

Autopresentazione

 >

Scheda autore

CARLO VALLAURI, nato a Lanciano, in Abruzzo, vive a Roma. Critico teatrale in quotidiani e riviste, direttore per vent’anni di Ridotto (Dove scrivevano Camilleri, Havel, Jacobbi, Prosperi), attualmente é condirettore di Scena Illustrata, collaboratore dell’A.G.L. e del giornale internet Visum.Autore del testo sul teatro italiano in The World Encyclopedia Contemporary Theatre (1995), coautore di Fantasia e sovversione: il teatro politico in Scandinavia, direttore della prima ricerca in Italia sugli spettatori teatrali. Tra i premi ricevuti, il “Ravello”, con un lungo racconto. Un suo testo giovanile, Vigilia di Natale, é stato rappresentato dal Teatro Minimo di Bologna con Piera Degli Esposti.
Professore di Storia Contemporanea all’Università per stranieri di Siena, ha insegnato altresì a La Sapienza di Roma e alla Luiss, e ha tenuto lezioni in università americane. Negli anni recenti ha scritto i seguenti studi: I partiti italiani da De Gasperi a Berlusconi, Alle radici della politica italiana: la formazione delle oligarchie, Strategie per l’Italia euro-mediterranea, Conflitti sociali nell’Italia liberale, Sindacati nella società italiana, Globalizzazione e identità nazionale. Suoi testi sono stati tradotti in inglese, arabo e croato.
Ha diretto la ricerca C.N.R. sulle organizzazioni politiche e ha partecipato alle ricerche Unesco sui manuali scolastici e diritti umani per la pace, e Consiglio d’Europa sulle condizioni di lavoro delle donne nei mass-media. Collabora al Dizionario biografico dell’Enciclopedia Italiana.

Scroll to Top