Recensioni

RICERCA AVANZATA

HERMAN SCHMERMAN/WALKING MAD/FROM AFAR
(pag. 85)

coreografie di William Forsythe/Johan Inger/Nicolas Blanc.

HERMAN SCHMERMAN, coreografia di William Forsythe. Costumi di Gianni Versace e William Forsythe. Luci di Tanja Rühl e William Forsythe. Musiche di Thom Willems.

WALKING MAD, coreografia, scene e costumi di Johan Inger. Luci di Erik Berglund. Musiche di Maurice Ravel e Arvo Pärt.

FROM AFAR, coreografia di Nicolas Blanc. Scene di Andrea Miglio. Costumi di Anna Biagiotti. Luci di Fabrizio Marinelli. Musiche di Ezio Bosso.

Con Balletto dell’Opera di Roma. Prod. Opera di ROMA.

Carmelo A. Zapparrata

I AM (VR)
(pag. 83)

di Susanne Kennedy, Markus Selg, Rodrik Biersteker.

Drammaturgia di Tobias Staab. Costumi di Teresa Vergho. Musiche e suoni di Richard Janssen. Voci di Susanne Kennedy, Ixchel Mendoza  Hernandez, Frank Willens, Ibadet  Ramadani. Avatar Ixchel Mendoza  Hernandez, Benjamin Radjaipour, Thomas Hauser. Prod. Ultraworld Productions, Berlino. TRIENNALE TEATRO, MILANO.

Diego Vincenti

I CAPULETI E I MONTECCHI
(pag. 86)

di Vincenzo Bellini.

Regia di Adrian Noble. Scene di Tobias Hoheisel. Costumi di Petra Reinhardt. Luci di Jean Kalman e Marco Filibeck. Coreografia di Joanne Pearce. Orchestra e Coro del Teatro alla Scala, direzione musicale di Speranza Scappucci, Maestro del Coro Alberto Malazzi. Con Lisette Oropesa, Marianne Crebassa, Jinxu Xiahou, Michele Pertusi, Jongmin Park. Prod. Teatro alla Scala, MILANO.

Giuseppe Montemagno

I DUE GEMELLI VENEZIANI
(pag. 71)

di Carlo Goldoni.

Adattamento di Angela Demattè e Valter Malosti. Regia di Valter Malosti. Scene e luci di Nicolas Bovey. Costumi di Gianluca Sbicca. Musiche di G.U.P. Alcaro. Con Marco Foschi, Danilo Nigrelli, Marco Manchisi, Irene Petris, Alessandro Bressanello, Anna Gamba, Valerio Mazzucato, Marta Malvestiti, Vittorio Camarota, Andrea Bellacicco. Prod. Ert-Teatro Nazionale, MODENA – Teatro Stabile del Veneto, PADOVA – Tpe-Teatro Piemonte Europa, TORINO – Teatro Metastasio di PRATO.

Giuseppe Liotta

IL DOMATORE
(pag. 71)

di Vittorio Franceschi.

Regia, scene e costumi di Matteo Soltanto. Luci di Luca Bronzo. Musiche di Guido Sodo. Con Vittorio Franceschi e Chiara Degani. Prod. Fondazione Teatro Due, PARMA – Centro Teatrale Bresciano, BRESCIA.

Giuseppe Liotta

IL NODO
(pag. 77)

di Johnna Adams.

Traduzione di Vincenzo Manna ed Edward Fortes. Regia di Serena Sinigaglia. Scene di Maria Spazzi. Costumi di Erika Carretta. Luci di Roberta Faiolo. Musiche di Mauro Di Maggio e Federica Luna Vincenti. Con Ambra Angiolini e Arianna Scommegna. Prod. Società per Attori e Goldenart Production, ROMA.

Sandro Avanzo

IL PARADISO PERDUTO
(pag. 69)

di Antonio Viganò.

Regia di Antonio Viganò. Scene e costumi di Roberto Banci. Luci di Andrea Berselli. Musiche di Paola Guerra. Con Jason De Majo, Paolo Grossi, Maria Magdolna Johannes, Mirenia Lonardi, Sara Menestrina, Stefania Mazzilli Muratori, Rodrigo Scaggiante, Michael Untertrifaller, Rocco Ventura. Prod. Teatro la Ribalta-Kunst der Vielfalt, BOLZANO.

Massimo Bertoldi

JOSEFINE
(pag. 76)

di Tamara Bartolini e Michele Baronio.

Diretto e interpretato da Tamara Bartolini e Michele Baronio. Drammaturgia di Tamara Bartolini. Prod. 369gradi – Bartolini/Baronio, ROMA.

Renata Savo

JUNGLE BOOK
(pag. 83)

dal libro di Rudyard Kipling.

Regia, scene e luci di Robert Wilson. Costumi di Jacques Reynaud. Musiche di CocoRosie eseguite dal vivo da Douglas Wieselman, Asya Shorshneva, Vincent Leterme e Tez. Con Yuming Hey, Laetitia Lalle Bi Bénie, Heza Botto, François PainDouzenel, Olga Mouak, William Edimo/Gael Sall, Nancy Nkusi, Nais el Fassi, Jo Moss. Prod. Theatre de la Ville, Parigi – Teatro della Pergola, Firenze e altri 6 partner europei. TEATRO DELLA PERGOLA, FIRENZE.

Francesco Tei

L’ANGELO E LA MOSCA. Commenti sul teatro di grandi mistici
(pag. 74)

di Massimiliano Civica.

Con Massimiliano Civica. Prod. Teatro Metastasio di PRATO.

Marco Menini