Premio Hystrio-Anct 2019 a Luca Del Pia

Si è svolta a Prato, il 16 novembre, presso il Teatro Magnolfi, la cerimonia di consegna dei Premi Anct 2019 assegnati dalla Associazione Nazionale Critici di Teatro, a Renato Carpentieri,  Simona Bertozzi, Alessandro Martinez, Davide Iodice, Laura Marinoni, Letizia Russo, Lisa Ferlazzo Natoli e alle compagnie Mana Chuma Teatro, Rete Latitudini e Controcanto Collettivo.

Premio Hystrio-Anct 2019 è andato a Luca Del Pia, con la seguente motivazione:

Se, come dice Peter Brook, il teatro è rendere visibile l’invisibile, l’occhio fotografico di Luca Del Pia, a cui viene assegnato il Premio Hystrio-Anct 2019, non poteva che scegliere come campo d’azione privilegiato il mistero della scena e dei corpi che la abitano. Toscano di nascita e di carattere, per vent’anni ha lavorato con la Socìetas Raffaello Sanzio, ha collaborato e collabora con i maggiori teatri italiani (Emilia RomagnaTeatro, Teatro dell’Elfo, Teatro Metastasio, Filarmonica della Scala…) e con artisti e compagnie indipendenti (Angélica Liddel, Pippo Delbono, Pascal Rambert, Deflorian-Tagliarini, Simona Bertozzi, Arca Azzurra Teatro…). È del 2011 il volume Overground edito da Boiler, mentre il suo percorso è andato definendosi in stretta connessione con le inquietudini della scena contemporanea. Fotografie di scena, le sue, ma non solo: performer immersi in paesaggi che interrogano il gesto, lo spazio e il tempo, decontestualizzazioni radicali che riconducono all’enigma del corpo come segno che incide il mondo. Disequilibri, contrasti, riverberi, svelamenti, anatomie nascoste: il suo sguardo – materico, erotico, anti illustrativo – va ben oltre la semplice documentazione per farsi visione, dialogo intimo, presenza e non rappresentazione, domanda più che risposta, segreto al cospetto di un altro segreto. Come il teatro.

Nel corso della serata, è stato consegnato anche il Premio della Rivista Catarsi-Teatri delle diversità a Ludovica Andò e alla Compagnia AdDentro.

Info: Associazione Nazionale Critici di Teatro, http://www.criticiditeatro.it/