Il Premio Hystrio festeggia quest’anno la 30a edizione annullata nel 2020 a causa della pandemia. Forte della propria vocazione al talent scouting, vetrina per artisti esordienti e professionisti della scena, si conferma luogo di incontro, scambio e ideale staffetta generazionale tra artisti già affermati e giovani, con i concorsi dedicati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e ai drammaturghi under 35 (Premio Hystrio-Scritture di Scena). Consolidate le partnership con Forever Young/La Corte Ospitale e Premio Scenario, per l’ospitalità ad anni alterni di uno dei vincitori dei due concorsi dedicati a compagnie under 35, Hystrio rafforza la propria rete di collaborazione a sostegno degli autori under 35, per offrire loro nuove opportunità: a PAV-Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders? si uniscono da quest’anno il Festival InScena! di New York e il Progetto Situazione Drammatica (Milano e Romaeuropa Festival).
Sette le categorie del Premio assegnate dai critici della rivista Hystrio (oltre 40 esperti) agli artisti affermati della scena italiana: interpretazione, regia, drammaturgia, Altre Muse, Iceberg e Corpo a Corpo, questi ultimi tre dedicati rispettivamente alle professioni dello spettacolo, a una giovane compagnia e ai linguaggi del corpo e il Premio Digital Stage ai progetti di teatro “in rete”. Anche per quest’anno, infine, siamo onorati di ospitare il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti. L’intenso programma delle quattro giornate prevede le audizioni dei giovani attori, spettacoli, incontri, e la serata delle premiazioni.

Scopri chi sono i vincitori

Scopri chi sono i finalisti del Premio alla Vocazione 2021

L’INGRESSO ALLE SERATE E’ GRATUITO SU PRENOTAZIONE.
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE PER CIASCUNA DELLE TRE SERATE
per le richieste di partecipazione scrivere a segreteria@hystrio.it
o telefonare al numero 02 40073256

Programma 9-12 settembre:

giovedì 9 settembre

ore 18Incontro: Passato, presente e futuro dei Premi under 35: criticità e prospettive, presentazione docufilm e libro sui 30 anni del Premio Hystrio.
ore 21Dentro. Una storia vera, se volete di Giuliana Musso, anche interprete con Maria Ariis, prod. La Corte Ospitale, Rubiera.

venerdì 10 settembre

ore 10-18Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21Il colloquio, di Collettivo Lunazione, spettacolo vincitore del Premio Scenario-Periferie 2019.

sabato 11 settembre

ore 10-18Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21lettura scenica di Amore storto di Christian di Furia, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2021.

domenica 12 settembre

ore 10-13Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione 2021.
ore 21Serata-spettacolo delle premiazioni

Info e contatti:
premiohystrio.org
email. segreteria@hystrio.it
tel. 02 40073256

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to Top