Giovani da trent’anni – campagna crowdfunding Premio Hystrio 2021

Il Premio Hystrio compie trent’anni e per far sì che questa trentesima edizione sia una festa ancora più grande abbiamo pensato di chiedere il sostegno dei nostri lettori e amici attraverso la campagna di crowdfunding Giovani da trent’anni.

Dal 1990 andiamo in cerca di giovani talenti con lo scopo di incentivare e favorire il ricambio generazionale sulla scena teatrale premiando attori under30 e drammaturghi under35 accanto ad artisti già affermati in un ideale passaggio di testimone fra generazioni. In questi tre decenni il Premio Hystrio ha dimostrato di essere un’occasione di incontro e confronto importante per artisti e operatori, oltre che un osservatorio della scena nazionale: più di 5000 sono stati i giovani partecipanti ai concorsi per attori e drammaturghi e circa 90 le borse di studio assegnate. La macchina organizzativa del Premio si mette in moto ogni anno a dicembre per culminare nelle giornate finali che dal 2010 si svolgono in giugno al Teatro Elfo Puccini di Milano.

Quest’anno, dopo un periodo particolarmente difficile per tutto il teatro italiano, abbiamo voluto fortemente che il Premio si svolgesse in presenza, in tutte le sue fasi, per poter celebrare la trentesima edizione. Per l’importante occasione abbiamo deciso di fare di più prolungando di una giornata la nostra presenza all’Elfo, dal 9 al 12 settembre. La kermesse verrà arricchita di un terzo spettacolo, di un incontro per parlare della scena teatrale degli ultimi trent’anni vista da Hystrio, di un libro sui primi trent’anni del Premio Hystrio, e di un cortometraggio per raccontare e ripercorrere insieme la storia del Premio.

Tutti gli appuntamenti resteranno ad ingresso gratuito, dalle audizioni alle serate di spettacolo, dagli incontri alla sera conclusiva delle premiazioni che si svolgerà il 12 settembre e alla quale sei invitato/a a unirti per brindare insieme ai nostri trent’anni!

Vogliamo che l’edizione 30 sia l’inizio di una nuova storia da raccontare, di nuovi progetti per essere più forti nel sostegno e nella promozione dei giovani artisti della scena. Per realizzare tutto questo anche il tuo contributo è fondamentale.

Grazie!

Claudia Cannella, Ilaria Angelone, Valeria Brizzi, Arianna Lomolino e Alessia Stefanini