Da grande voglio fare l’operatore teatrale!

Seminario a cura di Hystrio – II Edizione 

17 – 18 gennaio 2015

 

Dopo il successo della prima edizione del seminario, svoltosi a novembre (guarda sulla nostra pagina Facebook Hystrio Trimestrale le fotografie delle giornate), parte la Seconda Edizione del Seminario di formazione per operatori della comunicazione teatrale!

A tutti gli operatori, uffici stampa, responsabili della comunicazione di compagnie, teatri e festival… se scrivere un comunicato stampa è un incubo, se progetti, programmi di sala e schede tecniche sono un bosco intricato in cui rimanete prigionieri, se il vostro sito, anziché promuovere il vostro lavoro, lo ostacola, se le foto degli spettacoli che volete promuovere sono inguardabili…

forse è il momento di correre ai ripari!

Infatti è con questi materiali che, tante volte, devono fare i conti giornalisti e pubblico, ma anche operatori a cui si vorrebbe vendere uno spettacolo.

Prima e accanto all’informazione critica, pensiamo sia necessario fornire ai potenziali utenti una limpida e sintetica informazione su quanto il mercato teatrale offre.

Per questa ragione, forti della nostra doppia formazione di giornalisti e spettatori “specializzati”, abbiamo pensato di realizzare, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto Twister-Teatro in movimento, dei seminari per operatori, uffici stampa, responsabili della comunicazione di compagnie, teatri e festival, finalizzati a creare quelle competenze di base necessarie a uno svolgimento di tali mestieri a livello professionistico.

Nell’arco di due giornate, i partecipanti avranno modo di incontrare, in qualità di docenti, esperti del settore: giornalisti, uffici stampa, organizzatori, esperti di marketing e social network, webmaster, fotografi.

Il nostro obiettivo è fornire strumenti utili a una strategia efficace sia in sede di comunicazione e promozione sia in sede di vendita di uno spettacolo o evento teatrale.

Quando. La seconda edizione del seminario si svolgerà sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015, a Milano; prevede 6 ore di lezione al giorno, divise in tre moduli da 2 ore ciascuno, per un totale di 12 ore.

Destinatari: chi già esercita o vorrebbe esercitare le professioni di ufficio stampa, operatore, responsabile della comunicazione e promozione di compagnie, teatri e festival, e chiunque sia interessato i temi trattati. Tutti i partecipanti sono tenuti a presentarsi muniti di computer portatile o tablet per poter effettuare esercitazioni.

Docenti: al seminario del 17 e 18 gennaio 2015 parteciperanno Mara Serina (Iagostudio Eventi e Comunicazione), Claudia Cannella (giornalista presso il Corriere della Sera e direttrice di Hystrio), Paolo Cantù (direttore organizzativo del Teatro Franco Parenti), Lanfranco Li Cauli (direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano), Serena Serrani (fotografa).

Argomenti del corso: leggi qui i contenuti dei moduli

Orari:

Sabato 17 gennaio: ore 11-13 (modulo I), pomeriggio ore 14-16 (modulo II) e 16-18 (modulo III)

Domenica 18 gennaio: ore 9.30-11.30 (modulo IV) e 11.30-13.30 (modulo V), pomeriggio ore 14.30-16.30 (modulo VI).

Costo: € 120; chi si iscrive entro il 21 dicembre avrà diritto alla quota speciale di € 100; a tutti gli iscritti verrà fatto omaggio di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore e il materiale didattico fornito dai docenti.

Scadenza: iscrizioni entro il 10 gennaio 2015, oppure al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Modalità d’iscrizione:

bonifico sul conto corrente:

Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castilia 8, 20124 Milano.

Causale: seminario Hystrio

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via De Castilia 8, 20124 Milano.

Causale: seminario Hystrio

Per informazioni:

Hystrio – redazione e segreteria – via Olona 17, 20123 Milano – tel. 02.40073256 – email: segreteria@hystrio.it

Facebook: Hystrio Trimestrale; Premio Hystrio; Milanoinscena

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scroll to Top