Collaboratori Hystrio 2022

Vittorio Renuzzi si occupa da oltre quindici anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti artistici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte.
Vittorio Renuzzi sito personale

Docenti seminari e masterclass

Patrizia Coletta, nata a Torino, si è laureata in Storia del teatro all’Università di Torino e successivamente si è specializzata in Organizzazione Teatrale presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano. Si occupa dal 1992 di organizzazione teatrale. Fino al 2000 è responsabile di produzione per il Teatro Settimo, diretto da Gabriele Vacis. Dal 2000 si occupa dell’ufficio programmazione del Teatro Stabile di Torino, per poi ricoprire dal 2003 al 2005 il ruolo di responsabile della programmazione artistica nella neo costituita Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte, di cui cura la riorganizzazione e che dirige fino al 2010. Da giugno 2011 è Direttore di Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Attualmente è Vice Presidente di A.D.E.P. (Associazione Danza Esercizio e Promozione) e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane) in sede Agis/Federvivo (di cui è stata componente l’ufficio di Presidenza, fino al giugno 2019), e coordinatore tecnico di Toscana Federvivo, in sede Agis Toscana.

Isabella Lagattolla. Laureata all’Università di Torino, insegnante, si è formata in campo teatrale al II Corso ETI per organizzatori e amministratori teatrali diretto da Fulvio Fo. Ha ricoperto ruoli organizzativi al Teatro Franco Parenti di Milano, al Gruppo della Rocca e al Teatro Stabile Privato Torino Spettacoli. Responsabile delle Iniziative Speciali al Settore Comunicazione e Immagine del Gruppo GFT, ha collaborato con il Teatro Stabile Torino per produzioni e ufficio stampa. Fondatrice del Festival delle Colline Torinesi, lo codirige con Sergio Ariotti dal 1996. È stata in giuria a Rigenerazione, progetto del Sistema Teatro Torino per giovani compagnie locali, nel 2012 ha selezionato i progetti teatrali per il bando Movin’up del Gai. Giurata alla finale del Premio Scenario 2013, ha fatto parte della giuria di IETM 2015 e del Premio Petroni dal 2016. Dal 2018 rappresenta Fondazione TPE/Festival delle Colline Torinesi nelle Commissioni del Premio Scenario Ha partecipato per molti anni al tavolo di lavoro AGIS Teatro Danza Piemonte.

Gianmaria Monteverdi, classe 1975, dal 1994 lavora presso il Teatro dell’Elfo, per il quale cura la distribuzione degli spettacoli di produzione e i rapporti con le agenzie letterarie per la gestione dei diritti d’autore. Si occupa inoltre del cartellone degli spettacoli ospiti, collabora con il settore marketing, con cui condivide le strategie promozionali della stagione e l’analisi dei dati di affluenza del pubblico, per l’elaborazione dei percorsi di approfondimento da proporre ai vari target di riferimento del Teatro (in particolare studenti e universitari). Rappresenta inoltre il Teatro dell’Elfo presso Agis Lombarda/Platea. Dal settembre 2020, il CdA gli ha confermato in via definitiva l’incarico di direttore esecutivo con il compito di coordinare tutti i settori del teatro sia a livello organizzativo che gestionale.

Francesca Lo Carmine si laurea nel 2013 in Arti Visive e dello Spettacolo presso dell’Università IUAV di Venezia per poi proseguire gli studi presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano conseguendo il diploma nel 2015 in Organizzazione dello Spettacolo dal Vivo. Nel 2013 comincia la collaborazione con Centrale Fies di cui dal 2016 al 2021 diventa responsabile del settore ospitalità e logistica durante il festival estivo. Nel 2015 inizia la collaborazione con Proxima Res, compagnia teatrale milanese, di cui diventa il responsabile organizzativo. Per Proxima Res ha svolto e continua a svolgere differenti mansioni che spaziano dalla produzione all’organizzazione, dalla distribuzione e vendita degli spettacoli al ruolo di amministratore di compagnia in tournée.

Luisa Supino, sposata con due figli, vive a Mantova. Studia come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine; successivamente passa all’organizzazione, diplomandosi alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano. Svolge un tirocinio di un anno presso Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Il servizio civile presso Arci Mantova le permette di approfondire il mondo dell’associazionismo e di conoscere meglio il tessuto culturale del proprio territorio. Da 12 anni è responsabile organizzativa e socia fondatrice di Carrozzeria Orfeo, compagnia teatrale pluripremiata, diretta da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, apprezzata dal pubblico e dalla critica, con alle spalle nove spettacoli e la realizzazione, come capofila, di tre progetti sostenuti da Fondazione Cariplo. La compagnia vanta numerose collaborazioni e coproduzioni con Teatri, Residenze e Festival tra i più rilevanti del Teatro Italiano.(www.carrozzeriaorfeo.it).

Gilberto Santini è, dal 2006, Direttore dell’Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali (Circuito Multidisciplinare di Teatro, Musica, Danza e Circo della regione Marche), ente di cui è stato consulente artistico dalla metà degli anni ’90. Per Amat cura innumerevoli progetti per il territorio marchigiano (stagioni teatrali, rassegne e festival). È stato scelto sin dalla fondazione (2011) quale direttore del “Consorzio Marche Spettacolo”. In qualità di rappresentante culturale della Regione Marche ha curato diversi progetti di internazionalizzazione in vari paesi del mondo. Docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” per dodici anni (2002-2014), è docente di Letterature Religiose Comparate dall’anno accademico 2015-2016. Per la medesima università ha curato il coordinamento didattico del Master in “Cultura e Gestione dello Spettacolo dal vivo”. A Urbino ha conseguito la sua laurea in Lettere Moderne, seguendo in seguito corsi di specializzazione in materia di organizzazione teatrale alla Scuola di Direzione Aziendale dell’Università “Luigi Bocconi” di Milano.

Monica Capuani. Nata a Roma, si è laureata in Letteratura Italiana all’Università di Roma “La Sapienza” con Maria Serena Sapegno presso la cattedra di Alberto Asor Rosa. Per vent’anni ha svolto un’intensa attività come giornalista freelance su L’Espresso di Claudio Rinaldi e sulle più importanti testate periodiche nazionali. Ha sempre affiancato al giornalismo un’attività di traduzione letteraria dall’inglese e dal francese, e ad oggi ha al suo attivo la traduzione di una settantina di romanzi per le maggiori case editrici italiane. Il teatro è sempre stato un suo interesse primario, sia come giornalista sia come operatrice culturale. Qualche anno fa ha creato la casa editrice Reading Theatre, che in tre anni ha pubblicato 17 testi teatrali stranieri contemporanei inediti in Italia e un manuale sull’emissione della voce. Ad oggi, ha al suo attivo la traduzione di 124 testi teatrali, molti dei quali prodotti o in fase di produzione nei teatri di molte città d’Italia. Per due anni ha organizzato per l’Istituto Italiano di Cultura di Londra “Contemporary”, un ciclo di incontri tra teatranti italiani e inglesi, e nel 2018 è stata direttore artistico della prima edizione dell’Italian Theatre Festival al Print Room at the Coronet di Notting Hill. Da qualche anno, ha scelto il teatro a tempo pieno in un ruolo pionieristico: “scout, traduttrice e promotrice teatrale”. Perché i testi li sceglie, li traduce e cerca di suscitarne produzioni, in Italia e all’estero.

Davide Carnevali (Milano, 1981), drammaturgo, regista, teorico e professore, dottorato in teoria del teatro presso l’Universitat Autònoma de Barcelona. Attualmente è artista associato presso ERT Emilia Romagna Teatro Nazionale. Ha scritto, tra gli altri: Variazioni sul modello di Kraepelin (Premio Theatertreffen Stückemarkt 2009, Premio Marisa Fabbri 2009, Premio Journées des auteurs de Lyon 2012); Sweet Home Europa (Schauspielhaus Bochum, 2012); Ritratto di donna araba che guarda il mare (Premio Riccione per il Teatro 2013); Actes obscens en espai públic (Teatre Nacional de Catalunya, 2017); Maleducazione transiberiana (Teatro Franco Parenti, 2018), Ein Porträt des Künstlers als Toter (Staatsoper Unter den Linden, 2018); Menelao (ERT, 2018). Dal 2018 scrive e dirige i Classroom Plays, spettacoli di teatro nelle scuole, per un progetto di ERT. Nel 2018 gli è stato conferito il Premio Hystrio alla Drammaturgia. Nel 2020/21 gli è stata affidata la direzione annuale dell’École des maîtres. I suoi testi, presentati in diversi paesi, sono pubblicati da Einaudi e Actes Sud.

Luca Ricci, regista, drammaturgo e curatore, direttore di Kilowatt Festival, fondatore della Compagnia CapoTrave, ha un’esperienza pluriennale negli ambiti della gestione manageriale, nella direzione artistica, nella gestione delle relazioni istituzionali, nei rapporti internazionali e nelle attività di reperimento finanziamenti. È ideatore e project leader del progetto Be SpectACTive! finanziato dalla Unione Europea nel programma Creative Europe 2014-2020, tra i progetti di cooperazione su larga scala.

Sara Perro, classe 1989, si occupa di strategie di comunicazione digitale. Dopo una prima vita dedicata al giornalismo sui temi dell’innovazione e di genere, si appassiona al mondo digital e comincia a lavorare come social media manager. Negli anni si specializza nella comunicazione digitale a tutto tondo tra social, newsletter, blog e lavora per start-up, riviste, eventi, festival e realtà e progetti culturali. Dal 2017 cura la comunicazione digitale di Hangar Piemonte, progetto della Regione Piemonte sulle competenze manageriali per le realtà culturali e del settore dell’editoria, dal 2020 è communication manager del Cottino Social Impact Campus impegnato nella formazione nell’ambito dell’impatto sociale e di altre attività culturali. Tiene corsi di formazione per le realtà culturali e del terzo settore sulle strategie di comunicazione digitale e la presenza online.

Settimio Pisano (Catanzaro, 21/06/1974) si laurea in Scienze Politiche nel 1998 a Siena, frequenta il Corso di Formazione Gestionale per Operatori di Attività Teatrali e di Spettacolo, diretto da Lucio Argano e promosso dall’ETI (1999). Dal 2000 cura l’organizzazione della Compagnia Scena Verticale di Castrovillari, impresa di produzione riconosciuta dal MiBac, assumendo la direzione organizzativa anche di Primavera dei Teatri, festival sui nuovi linguaggi della scena contemporanea, di cui attualmente è direttore generale e responsabile della programmazione internazionale. Per la Regione Calabria ha fatto parte del coordinamento del Patto Stato-Regioni per lo Spettacolo e del Tavolo di Partenariato Regionale per l’attuazione del Piano Operativo Regionale. Dal 2012 tiene corsi di organizzazione teatrale in collaborazione con istituzioni del settore, compagnie e festival.

Roberto Mansi, dopo varie esperienze, dal 1997, collabora con la Compagnia Virgilio Sieni della quale diviene socio e vicepresidente, assumendone la direzione amministrativa e del personale fino al 2007. Dal 1999 al 2007 svolge attività di consulenza e docenza nell’ambito amministrativo e progettuale. Dal 2007 è socio fondatore e Presidente di Cab 008, per cui cura la progettazione, l’indirizzo artistico, la direzione e la gestione delle produzioni. Dal 2009 al 2013 è Presidente di Adac Toscana, curandone il riassetto e la ridefinizione dei progetti, ideando Dotline, le prime tre stagioni di danza contemporanea in Toscana. Con Cab 008 cura la direzione artistica del Festival multidisciplinare Transito, nell’ambito delle iniziative di Firenzestate 2010. Negli ultimi anni prosegue l’attività di consulente per compagnie e festival italiani. Dal 2012 collabora con l’Associazione Idee Arte Eventi per attività di consulenze e progettazione di attività di spettacolo.

Giulia Melandri si laurea in Scienze della Comunicazione (settore cultura e arti) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Ferrara e consegue la laurea magistrale in Discipline dello spettacolo dal vivo presso l’Università degli Studi di Bologna. Nel 2011 inizia la sua esperienza lavorativa presso l’Associazione Cantieri Danza di Ravenna occupandosi di organizzazione, logistica e promozione per Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore e Festival Nutrimenti per la crescita. Dal 2013 assume la direzione organizzativa dell’Associazione, il coordinamento di Anticorpi – Rete regionale di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia-Romagna ed è curatrice di progetti per il Network Anticorpi XL. Coordina inoltre progetti di formazione e avvicinamento dei giovani allo spettacolo dal vivo attraverso workshop e cicli di incontri incentrati sulla visione di spettacoli di danza, osservazione critica e scrittura, organizzazione e promozione. Dal 2020 è co-curatrice di Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore.

Daniela Camerani si laurea nel 2018 in Educatore sociale e culturale presso l’Università degli Studi di Bologna con una tesi in Pedagogia speciale, della marginalità e della devianza. Dal 2011 collabora con l’Associazione Cantieri Danza di Ravenna in qualità di segretaria organizzativa e amministrativa. Dal 2019, oltre a svolgere un ruolo di supporto organizzativo, è anche responsabile della logistica per Ammutinamenti – Festival di danza urbana e d’autore e dal 2020 coordina per l’Associazione il progetto L’Italia dei Visionari, percorso condiviso con la compagnia ErosAntEros. Nel 2022 è inoltre coordinatrice al fianco di Giulia Melandri di Prove d’Autore, azione del Network Anticorpi XL. Dal 2011 è anche conduttrice dei laboratori di movimento del progetto CorpoGiochi ideato da Monica Francia.

Mara Serina dirige dal 1999 Iagostudio, agenzia di comunicazione, lavorando per realtà di rilievo quali Santarcangelo Festival, Piccolo Teatro, Teatro degli Arcimboldi, Festival Teatro a Corte. Insegna comunicazione presso i seminari di formazione di Hystrio e internazionalizzazione delle carriere artistiche ai Dance Meetings di Dance Haus Milano, Piemonte Dal Vivo e Casa Luft, ai festival Korespondance in Repubblica Ceca e Jerusalem Dance Week. Dal 2018 tiene un corso di organizzazione sul panorama della danza europea presso la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Dal 2008 al 2017 ha ricoperto l’incarico di consulente artistico per Fondazione TPE (festival internazionale Teatro a Corte). Dal 2014 è co-direttore artistico del festival Ipercorpo dove, dal 2017, organizza “Masterclas Internazionale Scena Europa”. Dal 2017 è project manager presso il Circuito lombardo CLAPS. Nel 2018 inizia un nuovo progetto artistico a Crema con la direzione artistica di CloseUP, festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video.

 

Hystrio Festival/Premio Hystrio

 

Elena Lamberti, nata a Pisa, dove si è laureata con il massimo dei voti in Lettere Moderne, ha collaborato come ufficio stampa per molti teatri e festival come il festival Fabbrica Europa (Fi), la Fondazione Pontedera Teatro, il festival Teatri di Vetro a Roma, Kilowatt Festival (Sansepolcro – Ar), OperaEstate (Bassano del Grappa – Vi), Dominio Pubblico (Roma), Teatro Akropolis, come responsabile pubbliche relazioni per il festival Incontri teatrali di Lugano (CH), Natura Dei Teatri (Parma) e per il progetto di produzione ZTL.Pro in collaborazione con la Provincia di Roma e la Fondazione Romaeuropa Festival. È stata curatrice artistica della rassegna Short Format per il CRT Teatro d’Arte (Mi), direttrice organizzativa del festival Rizoma (Lu), del festival Voci di Fonte a Siena, del Premio di Scrittura di Scena Lia Lapini, ha ideato e organizzato convegni per Kilowatt Festival a Sansepolcro, Bassano Opera Festival e per la Fondazione Sipario Toscana, per la quale si è, inoltre, occupata della progettazione delle attività culturali per tre anni. Nel campo della distribuzione ha lavorato con Teatro Sotterraneo dal 2005 al 2008 e con Santasangre dal 2008 al 2013, compagnia con la quale ha vinto il Premio Ubu 2010. È stata advisor per lo studio di fattibilità Smart it e commissario regionale per la Toscana, Umbria e Sardegna per l’edizione del Premio Scenario 2005. È attualmente membro del direttivo, socio fondatore e coordinatrice nazionale di C.Re.S.Co. Coordinamento delle Reatà dalla Scena Contemporanea e membro della giuria del Premio Garrone.

Alessandro Urto. URTO, nasce nel 1987 a Catanzaro. La sua vocazione artistica nasce da bambino. A 13 anni inizia a dipingere con lo spray, una scritta e un solo colore. Con il tempo gli spray sono diventati due, poi tre, la scritta ha cominciato a prendere una forma e uno spessore, con un riempimento e un outline, giungendo allo stile che attualmente lo contraddistingue. Se lo stile si è evoluto e precisato non è cambiata la spinta iniziale di Urto: lasciare un segno, una traccia dietro di sé, nel mondo.
Urto si laurea in Visual Design a Firenze, per poi specializzarsi presso L’Isia, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, di Firenze in Design della Comunicazione. Urto è artista residente di Street Levels Gallery, la prima galleria di Arte Urbana di Firenze, con la quale, fin dalla sua fondazione nel 2017, ha svolto numerosi progetti e collaborazioni.

Leonardo Mazzi si occupa da circa 20 anni di design, grafica e illustrazione con particolare interesse per la comunicazione dello spettacolo dal vivo e degli eventi culturali. Dopo una formazione tecnica come Grafico Pubblicitario e Assistente Fotografo studia Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea presso l’Università di Firenze. È cofondatore, assieme a Matteo Torterolo, di Neo Studio. Ha collaborato e collabora con importanti realtà del settore culturale italiano tra cui Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni – Firenze, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione – Modena, Babel Festival Bellinzona (CH), Progetto C.Re.S.Co., FIT – Firenze, Drodesera Centrale Fies – Dro, Zona K – Milano, Fuori Luogo – La Spezia, Electropark – Genova, Teatro degli Impavidi – Sarzana, Apache/Teatro Litta – Milano, TRAXXX – Milano, Palazzina Indiano Arte – Firenze, Liv.in.g – Milano, Dance for Dance (Attivisti della danza) – Firenze, e con alcuni dei più importanti artisti italiani (Sosta Palmmizi, Virgilio Sieni, Kinkaleri, Cristina Rizzo, Silvia Gribaudi, Balletto Civile).

Giorgio Maitti, classe 1975, ingegnere informatico specializzato in analisi, sviluppo e consulenza in progetti online. Di web si occupa dal 2000, quando Netscape era il browser di riferimento e Google non era ancora il principale portale di ricerca del web. È esperto di programmazione in linguaggio php, nonché nello sviluppo del cms WordPress. Tiene corsi di informatica professionali e aziendali, fra cui, con Education Time, nell’ambito dei progetti formativi finanziati dalla Comunità Europea.
Giorgio Maitti su LinkedIn

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