SEMINARIO Il capitale umano Amministrazione e distribuzione per il teatro

SEMINARIO
Il capitale umano. Amministrazione e distribuzione per il teatro

Milano, Piccolo Teatro Eurolab, 1 e 2 marzo 2019

Il seminario “Il capitale umano. Amministrazione e distribuzione per il teatro” è rivolto a quanti, fra gli organizzatori teatrali, si occupano di amministrare una compagnia o un teatro e desiderano approfondire e sistematizzare le proprie conoscenze e le proprie pratiche. I docenti, tutti professionisti del settore, porteranno la propria esperienza concreta condividendola con i partecipanti, toccando argomenti come: i rapporti con le istituzioni e i rendiconti a enti pubblici e privati; la sostenibilità economica e gestionale di un progetto teatrale; la vita quotidiana di una compagnia indipendente, il caso di Carrozzeria Orfeo; distribuire uno spettacolo presso un festival, una struttura teatrale, da parte di una compagnia indipendente.

Dove: il seminario si terrà presso il Piccolo Teatro Eurolab, largo Greppi 1, Milano (MM2 LANZA)

Quando: Venerdì 1 marzo, dalle 14:00 alle 19:00 e Sabato 2 marzo dalle 9:30 alle 18:30

Gli argomenti dei moduli di lezione:
I rapporti con gli enti pubblici e privati, progetti e rendicontazioni;
La sostenibilità economica di un progetto: budget e controllo di gestione;
La vita quotidiana di una compagnia indipendente: una giornata tipo prima, durante e dopo la tournèe;
Distribuire uno spettacolo a una struttura teatrale;
Distribuire uno spettacolo a un festival;
Distribuire gli spettacoli per una compagnia indipendente.

Orario delle lezioni:
venerdì 1 marzo
ore 14:00-16:00 Modulo 1 – Fabio Rizzio, I rapporti con gli enti pubblici e privati, progetti e rendicontazioni
ore 16:15-18:15 Modulo 2 – Gianmaria Monteverdi, Distribuire uno spettacolo a una struttura teatrale

sabato 2 marzo
ore 9:30-11:30 Modulo 3 – Michele Mele, Distribuire gli spettacoli per una compagnia indipendente
ore 11:45-13:45 Modulo 4 – Barbara Rivoltella, La sostenibilità economica di un progetto: budget e controllo di gestione
pausa pranzo
ore 14:45-16:45 Modulo 5 – Isabella Lagattolla, Distribuire uno spettacolo a un festival
ore 17:00-19:00 Modulo 6 – Luisa Supino, La vita quotidiana di una compagnia indipendente: una giornata tipo prima, durante e dopo la tournèe

I docenti:
Fabio Rizzio (Direttore organizzativo Teatro Piemonte Europa, Torino),
Gianmaria Monteverdi (distribuzione e ospitalità Teatro Elfo Puccini, Milano),
Michele Mele (distribuzione compagnie stabilemobile, Anagoor, Ultra),
Barbara Rivoltella (project manager Compagnia delle Moire e Danae Festival),
Isabella Lagattolla (direttrice Festival delle Colline Torinesi),
Luisa Supino (amministratrice di Carrozzeria Orfeo).

Costo: € 130; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35). Le iscrizioni si chiuderanno il 20 febbraio o al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.
Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:
– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – marzo 2019

– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – marzo 2019

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it