SEMINARIO
Da grande voglio fare l’operatore teatrale
i fondamenti del mestiere
Primo livello

online – 23>25 aprile 2021

Da grande voglio fare l’operatore teatrale è il seminario base dedicato agli organizzatori teatrali. In un settore che richiede continuo aggiornamento, il Seminario si propone come strumento per approfondire e ben fondare le proprie conoscenze delle principali competenze necessarie a svolgere la professione. Il Seminario da quest’anno è suddiviso in due livelli: primo e secondo. Il Seminario di primo livello si propone di fornire un percorso tra i temi e le nozioni fondamentali che costituiscono la base per un organizzatore e per una compagnia indipendente: fondare una compagnia, quale forma giuridica e quali le questioni fiscali ad essa connesse; agibilità, scrittura e foglio paga, come gestirli; produrre uno spettacolo, dai primi passi all’indipendenza (case history con Sotterraneo); distribuzione: costruirsi l’agenda perfetta; comunicazione: sito internet o pagina fb?.

Dove: il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.

Quando: 23, 24 e 25 aprile 2021

I docenti: Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati), Franco Broccardi (dottore commercialista, Studio Lombard DCA), Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo), Daniele Villa (Sotterraneo), Gianmaria Monteverdi (Teatro Elfo Puccini), Andrea Maulini (Profili).

Argomenti e docenti
1- Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici, a cura di Claudia Balocchini
2- Costituire una compagnia: adempimenti fiscali, a cura di Franco Broccardi
3- La gestione di una compagnia: agibilità e contratti, a cura di Luisa Supino
4- Produzione/1. Dai primi passi all’indipendenza: il case history di Sotterraneo, a cura di Daniele Villa
5- Distribuzione/1. Questioni base: come costruirsi l’agenda perfetta, a cura di Gianmaria Monteverdi
6- Comunicazione/1. Questioni base: sito o social?, a cura di Andrea Maulini

Orario delle lezioni
Venerdì 23 aprile 2021
ore 9:00 inizio seminario, collegamenti e accoglienza
ore 9:30-11:30 Claudia Balocchini
ore 11:45-13:45 Franco Broccardi

Sabato 24 aprile 2021
ore 9:30-11:30 Luisa Supino
Ore 11:45-13:45 Daniele Villa

Domenica 25 aprile 2021
ore 9:30-11:30 Gianmaria Monteverdi
ore 11:45-13:45 Andrea Maulini

Costo: € 150 (seminario + abbonamento cartaceo), € 130 (seminario + abbonamento digitale). Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (abbonamento in formato cartaceo del valore di 40 € oppure in formato pdf del valore di 20 €).

Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione. Il Seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – aprile 2021
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – aprile 2021

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it
www.hystrio.it/i-seminari-di-hystrio
FB Hystrio Trimestrale

 

Programma delle lezioni

Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici e fiscali
a cura di Claudia Balocchini e Franco Broccardi

Che cos’è una persona giuridica? Perché strutturarsi in una figura normativamente prevista? Nel modulo di lezione si partirà da queste domande per fornire un quadro delle possibili figure giuridiche per una compagnia (dalle macro-aree alle singole declinazioni per tipologia) e le questioni fiscali ad esse connesse. Si parlerà quindi delle opportunità presenti e delle sfide future connesse al Codice del Terzo Settore, all’Impresa sociale e alle Bcorp.

Claudia Balocchini è associato junior dello studio Sarti Colombo e Associati di Firenze. Avvocato dal 2007, è specializzata nel diritto degli enti e delle società, in diritto tributario nonché tutela dei beni culturali e delle opere creative e dell’ingegno. È consulente per società ed enti del Terzo Settore in materia di costituzione e start-up, modifiche statutarie, governance, pianificazione fiscale, tutela dei patrimoni. Dal 2012 si occupa anche di fundraising e project management per organizzazioni culturali.

Franco Broccardi (Sanremo 1964), dottore commercialista e revisore contabile. Esperto in materia di Economia della Cultura, di mercato e fiscalità dell’arte oltre che di gestione e organizzazione aziendale, ricopre incarichi di consulente o revisore per musei, teatri, gallerie d’arte, fondazioni e associazioni culturali. Partecipa a convegni, incontri di formazione e tavole rotonde in veste di coordinatore e relatore. È membro della commissione Fisco e Finanza presso Federculture e contributor per Artribune in materia di fiscalità ed economia del mercato dell’arte e per altre riviste del settore.

La gestione di una compagnia: agibilità e contratti
a cura di Luisa Supino e Arianna Bertolo

Come formuliamo un contratto di scrittura corretto? Come produciamo un’agibilità? Come gestiamo un contratto di vendita a cachet o a %? Il modulo di lezione affronterà i temi con un approccio pratico, partendo da una bozza di contratto di scrittura base analizzeremo i contenuti, le variabili e i rimandi al contratto collettivo di riferimento. Spiegheremo che cosa significa “mettere in agibilità” e faremo un esempio pratico con un vero “tutorial”. Infine, partendo da una bozza di contratto di vendita di spettacolo, analizzeremo i punti fondamentali da contrattualizzare e da contrattare con il teatro ospitante.

Luisa Supino, sposata con due figli, vive a Mantova. Studia come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine; successivamente passa all’organizzazione, diplomandosi alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano. Svolge un tirocinio di un anno presso Ravenna Teatro/Teatro delle Albe. Il servizio civile presso Arci Mantova le permette di approfondire il mondo dell’associazionismo e di conoscere meglio il tessuto culturale del proprio territorio. Da 12 anni è responsabile organizzativa e socia fondatrice di Carrozzeria Orfeo, compagnia teatrale pluripremiata, diretta da Gabriele Di Luca e Massimiliano Setti, apprezzata dal pubblico e dalla critica, con alle spalle nove spettacoli e la realizzazione, come capofila, di tre progetti sostenuti da Fondazione Cariplo. La compagnia vanta numerose collaborazioni e coproduzioni con Teatri, Residenze e Festival tra i più rilevanti del Teatro Italiano.(www.carrozzeriaorfeo.it).

Arianna Bertolo. Dopo aver conseguito il diploma di attrice all’Accademia Teatrale Veneta a Venezia, si laurea al DAMS di Bologna. Nel 2016 si trasferisce a Milano e si specializza come Organizzatrice Teatrale alla Civica Scuola Paolo Grassi di Milano. Dopo aver lavorato al Festival di Santarcangelo come responsabile di spazio e nell’ufficio produzione della Mama Umbria International all’interno del Festival di Spoleto, porta a termine lo stage al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa sempre all’interno dell’ufficio produzione. Successivamente diviene responsabile di produzione per il Festival MiTo – Settembre Musica e per lo spettacolo “Alessandro Baricco legge Novecento” di e con Alessandro Baricco, prodotto dalla Scuola Holden di Torino, e ad oggi ne ricopre il ruolo di Tour Manager. Collabora con l’ufficio produzione del Teatro Franco Parenti di Milano e dal 2020 collabora alla tournée di Carrozzeria Orfeo.

Something from nothing. Dai primi passi all’indipendenza: il case history di Sotterraneo
a cura di Daniele Villa

L’intervento ricostruirà il percorso di crescita artistica e organizzativa della compagnia Sotterraneo, dalle prime improvvisazioni in un centro sociale fino alla struttura odierna dell’Associazione. Il racconto sarà cronologico e composto per bienni, a partire dalla fondazione della compagnia nel 2004-5 per arrivare alla progettualità anti-Covid del 2019-20.

Daniele Villa è drammaturgo e co-regista del collettivo di ricerca teatrale Sotterraneo, nato a Firenze nel 2005. Le produzioni del gruppo replicano in diversi dei più importanti festival e teatri nazionali e internazionali, ricevendo negli anni numerosi riconoscimenti tra cui Premio Hystrio-Castel dei Mondi, BeFestival First Prize e due Premi UBU. In parallelo all’attività col gruppo Daniele Villa scrive per numerose riviste e pubblicazioni come Lo Straniero, Prove di Drammaturgia, Hystrio, interviene in numerosi convegni e seminari tra cui Nobiltà & Miseria e Buone Pratiche, cura corsi per Fabulamundi, IUAV e Altre velocità.

Entriamo in contatto: come crearsi l’agenda perfetta del distributore
a cura di Gianmaria Monteverdi

Abbiamo fondato la nostra compagnia, non importa se piccola o grande. Abbiamo prodotto il nostro primo spettacolo (o i nostri primi spettacoli). E ora, non ci resta che distribuirli. Come fare? Quali sono le prime cose da fare per indossare i panni di chi distribuisce e vende gli spettacoli? Nel modulo perlustreremo la panoramica dei soggetti a cui indirizzare le nostre proposte (Teatri Nazionali, Tric, Circuiti Teatrali e Teatri Comunali), e capiremo insieme come avvicinarci a ciascuno di essi.

Gianmaria Monteverdi, classe 1975, dal 1994 lavora presso il Teatro dell’Elfo, per il quale cura la distribuzione degli spettacoli di produzione e i rapporti con le agenzie letterarie per la gestione dei diritti d’autore. Si occupa inoltre del cartellone degli spettacoli ospiti, collabora con il settore marketing, con cui condivide le strategie promozionali della stagione e l’analisi dei dati di affluenza del pubblico, per l’elaborazione dei percorsi di approfondimento da proporre ai vari target di riferimento del Teatro (in particolare studenti e universitari). Rappresenta inoltre il Teatro dell’Elfo presso Agis Lombarda/Platea

Comunicarsi bene: dal sito internet ai social
a cura di Andrea Maulini

Internet o social? Sito o profili su Facebook o Instagram? Da che cosa parto? Sono davvero un’alternativa o due canali in dialogo costante fra loro? Comunicare se stessi bene e fornendo le informazioni giuste e utili è un passaggio strategico per qualsiasi soggetto voglia proporsi sul proprio “mercato” di riferimento. Partendo dai due canali internet e social (sito, pagina facebook, profilo Instagram), ne analizzeremo la diversa funzione e natura e proveremo a fornire i fondamenti teorici e pratici per posizionarsi al meglio sul “mercato” e relazionarsi in modo efficace con i propri interlocutori principali.

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Napoli Teatro Festival, Opera di Firenze, Teatro Biondo di Palermo. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È Professore di Promozione e Informazione Teatrale presso il DAMS di Bologna e docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia della Scala, Palazzo Spinelli Group, Luiss Business School, SDA Bocconi, Università Bocconi. È autore del libro Comunicare cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica.

Scroll to Top