SEMINARIO
Comunicare teatro 3.0:
web, social e universo digitale

11, 12, 13 novembre 2022

“Comunicare Teatro 3.0: social e universo digitale”, organizzato da Hystrio, è rivolto a tutti gli operatori teatrali che lavorano (o desiderano lavorare) nell’ambito della comunicazione e promozione dello spettacolo e intendono approfondire la propria conoscenza dei mezzi digitali 3.0.
Partiremo fornendo alcuni strumenti base della pianificazione strategica e per formulare il proprio piano editoriale. Un successivo modulo metterà a fuoco l’importanza del sito internet e della corretta indicizzazione dei suoi contenuti. La sezione del seminario dedicata ai Social si concentrerà sull’uso professionale della suite Meta in funzione della gestione dei contenuti Adv. Completa il programma l’analisi di un case history, la campagna social legata allo spettacolo Carbonio di Pierlorenzo Pisano andato in scena nella scorsa stagione al Piccolo Teatro di Milano.

Dove: il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso.

Quando: 11, 12 e 13 novembre 2022

I docenti: Alessandro Borchini (Direttore marketing e comunicazione – Piccolo Teatro di Milano), Valeriya Kilibekova (Data&Advertising Planning Director – Profili srl), Andrea Maulini (Profili srl), Francesca Trovalusci (digital content manager – Piccolo Teatro di Milano).

Argomenti del corso:
Andrea Maulini, Comunicare 3.0: piano editoriale, strumenti e strategie
Alessandro Borchini, Il social media marketing 
Valeriya Kilibekova, Meta Business Suite. L’uso professionale dei social – Impostare una campagna adv
Francesca Trovalusci, Il sito internet, pensarlo, gestirlo e ottimizzarlo

Orario delle lezioni
Venerdì 11 novembre 2022
ore 9:15 inizio seminario, collegamenti e accoglienza
ore 9:30-11:30 Andrea Maulini, Comunicare 3.0: piano editoriale, strumenti e strategie
ore 11:45-13:45 Alessandro Borchini, Il social media marketing (case history)

Sabato 12 novembre 2022
ore 9:30-11:30 Andrea Maulini, Comunicare 3.0: piano editoriale, strumenti e strategie
ore 11:45-13:45 Francesca Trovalusci, Il sito internet, pensarlo, gestirlo e ottimizzarlo

Domenica 13 novembre 2022
ore 9:30-11:30 Valeriya Kilibekova, Meta business suite: i social per professionisti, impostare e gestire una campagna adv
ore 11:45-13:45 Valeriya Kilibekova, Meta business suite: i social per professionisti, impostare e gestire una campagna adv

Costo: Costo: € 150 (seminario + abbonamento cartaceo), € 130 (seminario + abbonamento digitale). Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (abbonamento in formato cartaceo del valore di 40 € oppure in formato pdf del valore di 20 €).

Modalità d’iscrizione:
inviare una email a segreteria@hystrio.it indicando il proprio interesse e i propri dati, poi procedere al pagamento della quota di iscrizione.

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – novembre 2022
– versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – novembre 2022

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it

 

Argomenti delle lezioni

Modulo – Comunicare teatro 3.0: il piano editoriale strategico, a cura di Andrea Maulini
Chi siamo, che cosa facciamo, che cosa comunichiamo, a chi e perché? Come ci avviciniamo agli strumenti di comunicazione online (web e social), con quali obiettivi e con quali aspettative? Se comunicare è necessario, comunicare bene è indispensabile e strategico. Per mettere a punto una strategia efficace è necessario avere chiare le risposte a queste e ad altre domande. Il modulo di lezione, della durata di 4 ore, fornirà alcuni strumenti utili a costruire la strategia di comunicazione digital più adatta alla propria realtà; a definire l’importanza del sito, i social più adatti a comunicare il teatro, fornendo strategie, esempi, case history.

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro dell’Argine, Teatro Verdi di Pordenone. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è appena stata pubblicata la seconda edizione.

Modulo – Social media marketing, a cura di Alessandro Borchini
Il modulo si pone l’obiettivo di illustrare i principi del social media marketing per lo spettacolo dal vivo in termini di obiettivi, strategie e azioni per generare visibilità e interazioni sui profili social, aumentare il traffico sul sito web e incrementare la notorietà e la consapevolezza del brand. Durante il modulo sarà presentato e analizzato un case history di successo.

Alessandro Borchini, direttore marketing del Piccolo Teatro di Milano. Esperto di pianificazione strategica, marketing e comunicazione dello spettacolo, ha sviluppato negli anni una solida esperienza nella gestione e organizzazione di istituzioni culturali e dello spettacolo dal vivo. Il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l’immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising. Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo), il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Alessandro Borchini svolge inoltre attività di insegnamento tenendo corsi e lezioni presso università e istituti di formazione, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, POLIMI Graduate School of Management, IULM, Università Bocconi e Università di Verona.

Modulo – Il sito web: pensarlo, gestirlo e ottimizzarlo, a cura di Francesca Trovalusci
Sito web o pagina Facebook? Una falsa alternativa perché il sito web resta uno strumento essenziale per la presenza e la comunicazione online. Il modulo si pone l’obiettivo di condividere informazioni e pratiche utili a pensare, organizzare e ottimizzare un sito, mostrando alcuni esempi concreti di gestione dei contenuti, con riferimento ai principali CMS attualmente in uso.

Francesca Trovalusci è Digital Content Manager presso il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, dove si occupa dei contenuti editoriali del sito web e della pianificazione strategica dei social. Dopo la laurea in Storia dell’Arte, dal 2008 al 2021 ha lavorato in Pirelli HangarBicocca, specializzandosi nella comunicazione online per la cultura, in particolare nella produzione di contenuti digitali, nella gestione di CMS, nel coordinamento dei piani ADV e delle attività SEO e SEA. Ha conseguito un Master in Digital Humanities nel 2021 presso l’Università degli Studi di Milano.

Modulo – Meta Business Suite, l’approccio professionale al social – Impostare, gestire e monitorare una campagna Adv, a cura di Valeriya Kilibekova
Cos’è Meta Business Suite e come funziona? Dalla gestione dell’account al monitoraggio dei post pubblicati, alla lettura degli insight, il modulo di lezione fornirà le essenziali informazioni per un corretto utilizzo dello strumento professionale di fb e Ig. La seconda parte della lezione si concentrerà sulle campagne Adv per Meta, come si impostarle, come scegliere il target, il budget, i contenuti da sponsorizzare? E come se ne monitorano i risultati? Nei due moduli di lezione forniremo le basi di un approccio efficace alle adv dei social.

Valeriya Kilibekova, di origine kazaka, laureata in giornalismo e public relation nel 2008, si trasferisce in Italia nel 2009 dove consegue il Master in Management dello Spettacolo, presso la Sda Bocconi di Milano. Ha collaborato con Astana Opera House (dal 2015), Compagnia e Teatro Art&Shock di Almaty-Kazakistan (dal 2014), Compagnia Abbondanza Bertoni, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Piccolo Teatro di Milano, Padiglione Kazakistan di Expo 2015.

 

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