Curriculum Direttore Artistico

Claudia Cannella (Milano, 26/01/1966), presidente di Hystrio-Associazione per la Diffusione della Cultura teatrale, si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia (1990) e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro all’Università di Firenze (1999). È giornalista pubblicista dal 1992.

Dal 1998, dirige la rivista Hystrio-Trimestrale di Teatro e Spettacolo dove ha cominciato a lavorare nel 1990 come redattrice e organizzatrice del Premio Hystrio. Dal 1999 è direttrice artistica del Premio Hystrio.

È collaboratrice fissa, per quanto riguarda il teatro di prosa, del Corriere delle Sera (dal 2000) e del suo inserto Vivimilano (dal 1995). Sempre in ambito teatrale, ha collaborato anche con Pass Milano, Ridotto, Ricordi Oggi, Il Castello di Elsinore, Drammaturgia, Il Patalogo, Teatri delle Diversità, Bianco e Nero.

A Milano, ha collaborato e collabora anche con la Scuola Paolo Grassi (Festival Laboratorio Internazionale della Giovane Regia/Milano-San Pietroburgo, 2011; Finestra sulla drammaturgia tedesca, 2013 e 2014), con il Teatro Franco Parenti (curatela del Festival Tfaddall, 2013), con l’Università Statale/Scienze della Musica e dello Spettacolo e con il Comune/Assessorato Cultura entrando a far parte, nel 2016, della Commissione di valutazione del sistema delle convenzioni teatrali del Comune di Milano.

È stata moderatrice degli incontri con gli artisti e docente di critica teatrale alla Biennale Teatro di Venezia diretta da Antonio Latella (2017-2020).

Ha fatto o fa parte delle giurie di alcuni premi teatrali (Premio Hystrio, Premio Ubu, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro, Premio Scenario, Premio Forever Young/La Corte Ospitale, Premio Nuova Scena/Trento, Premio Veretium, Premio Ugo Betti, Premio Kantor, Premio My Dream).

Ha ricevuto il Premio al Merito per la Giovane Critica 1996, attribuito dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti/Associazione Nazionale Critici di Teatro, e i Premi “Diego Fabbri” e “Franco Sacchetti” per Il Teatro del Cielo. Cinquant’anni di storia dell’Istituto del Dramma Popolare di San Miniato (a cura di Ugo Ronfani, Milano, Lupetti, 1996).

Dal 2016 è vicepresidente della Associazione Nazionale Critici di Teatro (Anct).

È fra i docenti dei Seminari di Hystrio.