Fundraising per il teatro. Come trovare risorse per il proprio lavoro
online
12, 13, 14 dicembre 2025
Il seminario, rivolto agli organizzatori, alle compagnie teatrali e a tutti gli interessati ai temi trattati, affronta la questione delle risorse necessarie allo svolgimento delle proprie attività.
Quali fonti sono accessibili a chi produce cultura e in che modo raggiungerle? Partiremo da una riflessione generale sul necessario rinnovamento dell’approccio alla produzione culturale e sulle parole chiave da usare come guida, esploreremo la pratica del fundraising, per approfondire alcuni dei canali di finanziamento più interessanti sui quali mettersi alla prova: i bandi delle fondazioni bancarie, i rapporti con gli enti pubblici, le relazioni con il territorio e la propria comunità, i progetti con i privati, le opportunità internazionali.
Con la prospettiva di condividere un metodo di approccio al problema, offriremo l’esperienza dei professionisti e i casi più interessanti da cui farsi ispirare.
Dove:
il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.
Quando:
12, 13, 14 dicembre 2025
Argomenti trattati e docenti:
Fundraising per il teatro: che cos’è e come funziona, a cura di Alessandro Borchini (direttore marketing e comunicazione, Piccolo Teatro di Milano)
Le fondazioni bancarie, chi sono e come operano, a cura di Francesca Gambetta (Compagnia di San Paolo, Torino)
Gli enti pubblici, buone pratiche per una interlocuzione efficace, a cura di Monica Gattini Bernabò (organizzatrice, docente e consulente, già direttore generale di Fondazione Milano Scuole Civiche)
Valorizzare le relazioni con il territorio, recuperare risorse e stringere alleanze fuori dagli schemi, a cura di Andrea Paolucci (co-direttore di Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena, Bo)
Opportunità internazionali, a cura di Martina Beria (esperta di progettazione, fondatrice di Ecosistemica)
Sponsorship e altre collaborazioni con i privati, a cura di Andrea Maulini (esperto di marketing per la cultura, docente, ceo Profili)
Costi:
€ 160. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).
Modalità d’iscrizione:
per iscriverti compila il format di iscrizione che trovi al link qui di seguito: ACCEDI AL MODULO DI ISCRIZIONE.
La segreteria ti contatterà per confermarti l’iscrizione e potrai procedere al pagamento della quota.
Se hai problemi con l’invio del format di iscrizione prova da un altro browser, oppure contattaci scrivendo a segreteria@hystrio.it.
Il Seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.
Sono previsti sconti per l’iscrizione a più di un seminario: tutte le info alla pagina del sito (vedi oltre).
Iscrizioni entro il giorno 9 dicembre 2025
Info:
venerdì 12 dicembre 2025
ore 9:30-11:30 Fundraising per il teatro: che cos’è e come funziona, a cura di Alessandro Borchini (direttore marketing e comunicazione, Piccolo Teatro di Milano)
ore 11:45-13:45 Le fondazioni bancarie, chi sono e come operano, a cura di Francesca Gambetta (Compagnia di San Paolo, Torino)
pausa pranzo
ore 15:00-17:00 Gli enti pubblici, buone pratiche per una interlocuzione efficace, a cura di Monica Gattini Bernabò (organizzatrice, docente e consulente, già direttore generale di Fondazione Milano Scuole Civiche)
sabato 13 dicembre 2025
ore 9:30-11:30 Valorizzare le relazioni con il territorio, recuperare risorse e stringere alleanze fuori dagli schemi, a cura di Andrea Paolucci (co-direttore di Teatro dell’Argine, San Lazzaro di Savena, Bo)
domenica 14 dicembre 2025
ore 9:30-11:30 Opportunità internazionali, a cura di Martina Beria (esperta di progettazione, fondatrice di Ecosistemica)
ore 11:45-13:45 Sponsorship e altre collaborazioni con i privati, a cura di Andrea Maulini (esperto di marketing per la cultura, docente, ceo Profili)
Programma delle lezioni
Modulo: Fundraising per il teatro: che cos’è e come funziona, a cura di Alessandro Borchini (direttore marketing e comunicazione, Piccolo Teatro di Milano)
venerdì 12 dicembre, ore 9:30-11:30
Che cos’è il fundraising, come funziona, e come declinarlo nel settore teatrale? La lezione proverà a fornire alcune definizioni chiave, mostrando gli strumenti fondamentali di cui dotarsi per organizzare una campagna efficace. A partire da alcuni casi concreti, si toccheranno le principali attività, le leve fondamentali, il metodo per trasformare la richiesta di risorse in un progetto di comunicazione dove in gioco ci sono valori, bisogni reciproci, relazioni, da costruire e coltivare.
Alessandro Borchini (Direttore marketing del Piccolo Teatro di Milano). Esperto di pianificazione strategica, marketing e comunicazione dello spettacolo, ha sviluppato negli anni una solida esperienza nella gestione e organizzazione di istituzioni culturali e dello spettacolo dal vivo. Il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l’immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising. Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo) e il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Oltre al suo incarico al Piccolo, svolge attività di consulenza e formazione per organizzazioni artistiche e culturali e tiene corsi e lezioni presso università e istituti di formazione tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, Università Bocconi, SDA Bocconi, IULM.
Modulo: Le fondazioni bancarie: chi sono e come operano, a cura di Francesca Gambetta
venerdì 12 dicembre – ore 11:45-13:30
L’intervento si propone di presentare le Fondazione di origine bancaria e in specifico la Fondazione Compagnia di San Paolo di Torino. Si approfondiranno i caratteri strategici dell’ente e in particolare le finalità e le metodologie di intervento dell’Obiettivo Cultura della Compagnia. Si entrerà inoltre nel merito degli strumenti a sostegno delle performing arts, fornendo anche spunti, teorici e pratici, per attivare ed impostare al meglio l’interlocuzione con la Fondazione.
Francesca Gambetta lavora in Fondazione Compagnia di San Paolo dal 2005, prima nell’Area Patrimonio Artistico, e, dal 2015, nell’Area Innovazione Culturale, dove, come Program Manager, si occupa di cultura contemporanea, creatività, design, imprese culturali e nuove tecnologie nella cultura. Da gennaio 2020, nell’ambito dell’Obiettivo Cultura, è Responsabile della Missione “Creare Attrattività”, con responsabilità di sviluppo e gestione di programmi volti a rendere la creatività, i beni e le attività culturali vettori di attrattività e sviluppo per i territori.
Modulo: Le relazioni con gli enti pubblici: buone pratiche per una interlocuzione efficace, a cura di Monica Gattini Bernabò
venerdì 12 dicembre, ore 15:00-17:00
Partendo dalla definizione di ente pubblico e della sua struttura decisionale e organizzativa, analizzeremo le modalità di erogazione e di finanziamento possibili (bando, affidamento diretto, coprogettazione) e i referenti con i quali stabilire relazioni utili (struttura politica o struttura organizzativa?). Ci chiederemo dunque come si struttura un bilancio di progetto, indicheremo alcune buone prassi e avvertenze in vista della presentazione e della rendicontazione, ci interrogheremo sugli stakeholders pubblici, fornendo casi ed esempi concreti.
Monica Gattini Bernabò, milanese, dopo la laurea presso l’Università Statale, opera da sempre nel mondo della cultura e dello spettacolo dal vivo- prioritariamente in campo teatrale, dove come manager ha diretto teatri di produzione, festival, teatri comunali, ricevendo negli anni diversi premi e riconoscimenti. Ha presieduto differenti Associazioni teatrali a livello nazionale, partecipando a commissioni ministeriali a livello normativo per lo spettacolo dal vivo. Primo presidente donna dell’Associazione per la formazione artistica dell’Agis, è stata per tre mandati dal 2012 al 2023, direttrice generale di Fondazione Milano, un Ente con quattro Scuole di alta formazione nel campo della musica, del teatro, del cinema e audiovisivo e della traduzione e interpretariato, che oggi rilasciano titoli universitari triennali e magistrali e formano giovani provenienti da tutta l’Italia e da tanti paesi stranieri. Oggi senjor advisor per diversi progetti culturali.
Modulo: Valorizzare le relazioni con il territorio, recuperare risorse e stringere alleanze fuori dagli schemi (case history), a cura di Andrea Paolucci
sabato 13 dicembre, ore 9:30-11:30
Come trovare committenti e risorse produttive fuori dal sistema teatrale? Come mettere le nostre competenze a disposizione del mondo profit e del terzo settore, senza snaturare il contributo artistico delle nostre proposte? Una rapida carrellata di casi di successo che hanno saputo coniugare arte e sostenibilità economica “alternativa”.
Andrea Paolucci, regista, classe 1969, bolognese. Nel 1994 insieme a una ventina di giovani artisti fonda la Compagnia del Teatro dell’Argine di cui è direttore artistico insieme a Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni e Vittoria De Carlo. Dal 2000 a oggi dirige l’ITC Teatro di San Lazzaro, sala da 220 posti alle porte di Bologna che, con 30.000 spettatori all’anno, più di 200 giornate di apertura, oltre 4.000 iscritti ai laboratori e una rete di partner istituzionali e privati che coinvolge sul piano progettuale circa 200 soggetti, è diventata un punto di riferimento in campo nazionale e internazionale non solo sul piano artistico ma anche nell’ideazione e realizzazione di progetti speciali legati ai temi interculturali, sociali, educativi e didattici.
Modulo: Le opportunità internazionali, a cura di Martina Beria
domenica 14 dicembre 2025, ore 9:30-11:30
Nel modulo di lezione toccheremo le questioni chiave per affrontare con consapevolezza un percorso internazionale di ricerca delle risorse: perché internazionalizzarsi oggi, da necessità a opportunità strategica; forniremo una mappa delle opportunità (programmi EU diretti, mobilità artisti, reti internazionali); analizzeremo i 3 pilastri dell’internazionalizzazione: Funding, Networking, Capacity Building; proveremo a decodificare il linguaggio EU: priorità trasversali, impatto, sostenibilità e infine esploreremo la possibilità di costruire partnership strategiche: come cercare, selezionare e gestirle a livello internazionale.
Martina Beria è esperta nella mobilitazione di fondi pubblici nazionali ed europei per cultura, formazione e sfide sociali, con oltre 15 anni di esperienza nella facilitazione di partenariati complessi. Attualmente è Cooperation Manager per il progetto transalpino Alptextyles (AEES Regione Lombardia) e, dal 2025, co-presidente di RENA, piattaforma nazionale per la giustizia sociale. Opera come agente per lo sviluppo strategico e l’internazionalizzazione presso Ecosistemica, team multidisciplinare che accompagna le organizzazioni attraverso processi di design organizzativo collaborativo e co-progettazione di processi e tecnologie, per renderle più adattive e rigenerative nonché efficaci ed eque.
Modulo: Sponsorship e altre collaborazioni con i privati, a cura di Andrea Maulini
domenica 14 dicembre, ore 11:45 – 13:45
Nel modulo di lezione, proveremo ad approfondire le nozioni e le pratiche legate al concetto di fundraising per il teatro, concentrandoci sul tema delle sponsorizzazioni e dei rapporti con i “privati”. Partiremo dal concetto di funding mix, indagheremo la relazione tra funding mix e sponsorizzazione, esploreremo il ciclo della raccolta fondi e approfondiremo come funziona la sponsorizzazione, concentrandoci su obiettivi e target, per rispondere alle domande fondamentali: come costruire una proposta? Come contattare gli sponsor? Quali sono gli indicatori da considerare per valutare l’efficacia della sponsorizzazione?
Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro dell’Argine, Teatro Verdi di Pordenone. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è in corso la preparazione di una terza edizione.