Progettazione culturale. Strumenti, pratiche, strategie

online
dal 14 al 16 novembre 2025

Per chi lavora nel settore della produzione culturale, la progettazione è ormai pratica indispensabile. Un progetto ben fatto è infatti richiesto nelle procedure per accedere ai bandi di finanziamento delle organizzazioni pubbliche e private, è utile per condividere con dei partner un percorso, ma anche per organizzare il proprio lavoro in modo pratico, efficace e sempre sotto controllo.

Ma che cosa è esattamente un progetto? Come lo si struttura? Quali sono le sue componenti e le sue parti? A queste e altre domande pratiche proveremo a rispondere durante il Seminario, grazie alla condivisione dei principali strumenti di progettazione disponibili, alla visione di alcuni bandi, all’analisi del linguaggio, della forma e del funzionamento dei concetti analizzati.


Dove:

il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.

Quando:

14, 15 e 16 novembre 2025, dalle 9:30 alle 13:45

Argomenti trattati e docenti:

Lezione 1 – Fondamenti e Glossario condiviso – venerdì 14 novembre ore 9:30-11:30 – 11:45-13:45

docente: Vittorio Renuzzi

Moduli 1 e 2: 

Introduzione al corso e ai partecipanti

Glossario di base della progettazione culturale (termini chiave, attori, approcci)

Il ruolo e le competenze del progettista culturale oggi

 

Lezione 2 – Quadro Logico e strumenti operativi – sabato 15 novembre ore 9:30-11:30 – 11:45-13:45

docente: Vittorio Renuzzi

Moduli 3 e 4:

Introduzione al Quadro Logico (Logical Framework Approach): obiettivi, risultati, indicatori

Panoramica degli strumenti essenziali per progettare: stakeholder mapping, project canvas, cronoprogramma

Compilazione guidata di un quadro logico

Q&A

 

Lezione 3 – Analisi dei bandi e progettazione applicata – Leggere un bando e comunicarsi agli stakeholder – domenica 16 novembre ore 9:30-11:30 – 11:45-13:45

docenti: Martina Beria e Mara Serina

Modulo 5: Comunicarsi agli stakeholder – docente: Mara Serina

“Come relazionarsi agli stakeholder e impostare con loro una comunicazione efficace”

Modulo 6: Analisi dei bandi e progettazione applicata – docente: Martina Beria

Lettura critica e strutturata di un bando (obiettivi, criteri, partenariati), esempi e pratiche


Costi:

Costo: € 160. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).

Modalità d’iscrizione:

per iscriverti compila il format di iscrizione che trovi al link qui di seguito: ACCEDI AL MODULO DI ISCRIZIONE.
La segreteria ti contatterà per confermarti l’iscrizione e potrai procedere al pagamento della quota.

Se hai problemi con l’invio del format di iscrizione prova da un altro browser, oppure contattaci scrivendo a segreteria@hystrio.it.

Il Seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Sono previsti sconti per l’iscrizione a più di un seminario: tutte le info alla pagina del sito (vedi oltre).

Iscrizioni entro il giorno 13 novembre 2025

Info:

Programma delle lezioni

Venerdì 14 novembre 2025, ore 9:30-11:30 | 11:45-13:45
Moduli 1 e 2 – Glossario di base della progettazione culturale (termini chiave, attori, approcci) |
Il ruolo e le competenze del progettista culturale oggi
a cura di Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte, Pavia)

Che cos’è esattamente un progetto? Come lo si struttura? Quali sono le sue componenti e le sue parti? Durante la prima giornata del Seminario ci dedicheremo ai concetti fondamentali della progettazione culturale, definendoli nella pratica progettuale, collocandoli nella loro operatività, eliminando equivoci di senso per avere un vocabolario condiviso utilizzabile. Definiremo dunque il ruolo del progettista culturale, all’interno delle organizzazioni, identificandone le competenze e fornendo le indicazioni per ben organizzarle e strutturarle. Infine, esamineremo come è costruito e strutturato un progetto, per comprendere di quali strumenti ho bisogno per elaborarlo al meglio.

Sabato 15 novembre 2025, ore 9:30-11:30 | 11:45-13:45
Moduli 3 e 4 – Introduzione al Quadro Logico (Logical Framework Approach): obiettivi, risultati, indicatori |
Panoramica degli strumenti essenziali per progettare: stakeholder mapping, project canvas, cronoprogramma, budget
a cura di Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte, Pavia)

Nella seconda giornata del Seminario ci dedicheremo agli strumenti operativi della progettazione culturale, dalla mappatura dei portatori di interesse al cronoprogramma delle azioni. Per questo, lavoreremo sullo strumento cardine del progetto: il quadro logico. Dalla definizione degli obiettivi generali a quelli specifici, alla loro declinazione in azioni di progetto, dalla logica con cui costruire il budget all’identificazione degli indicatori e del loro monitoraggio, proveremo a fornire teoria e pratica della progettazione.

Vittorio Renuzzi si occupa da circa vent’anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti artistici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte di Pavia.

 

Domenica 16 novembre 2025 – ore 9:30-11:30
Comunicarsi agli stakeholder, a cura di Mara Serina (iagostudio)

Chi sono gli stakeholder di un progetto? Come li identifico e come entro in contatto con loro? Nel modulo di lezione approfondiremo uno dei temi chiave del sistema-progetto: la sua dimensione relazionale. Scegliere modalità, strumenti e linguaggio adatto a ciascuno dei “portatori di interesse” è importante quanto scrivere un buon progetto, poiché da relazioni di qualità possono nascere collaborazioni produttive e di lunga durata, indispensabili per il successo delle nostre azioni. Con esempi pratici e casi concreti, proveremo dunque a fornire strumenti utili per comunicare in modo efficace.

Mara Serina, laureata in lettere all’Università Cattolica di Milano, giornalista pubblicista, fonda l’agenzia di comunicazione iagostudio nel 1999 e lavora come capo ufficio stampa per numerose realtà, da Piccolo Teatro a Teatro degli Arcimboldi, da Santarcangelo Festival a Teatro a Corte. Attualmente è manager della comunicazione strategica presso Hangar Piemonte e docente presso la Civica Scuola di teatro Paolo Grassi di Milano.

 

Domenica 16 novembre 2025 – ore 11:45-13:45
Analisi dei bandi e progettazione applicata, a cura di Martina Beria (Ecosistemica)

Una panoramica pratica per orientarsi nel mondo dei bandi di finanziamento culturale. La sessione alterna pillole teoriche ed esercitazioni pratiche per fornire i primi strumenti utili a:
– Leggere e interpretare le informazioni chiave di un bando (obiettivi, criteri, requisiti)
– Valutare l’allineamento tra opportunità e bisogni della propria organizzazione
– Identificare potenziali partner
– Sperimentare strumenti digitali per la ricerca e gestione delle informazioni
Un’introduzione metodologica con esempi concreti per iniziare a muoversi con maggiore consapevolezza nel panorama dei finanziamenti per lo spettacolo dal vivo.

Martina Beria è esperta nella mobilitazione di fondi pubblici nazionali ed europei per cultura, formazione e sfide sociali, con oltre 15 anni di esperienza nella facilitazione di partenariati complessi. Attualmente è Cooperation Manager per il progetto transalpino Alptextyles (AEES Regione Lombardia) e, dal 2025, co-presidente di RENA, piattaforma nazionale per la giustizia sociale. Opera come agente per lo sviluppo strategico e l’internazionalizzazione presso Ecosistemica, team multidisciplinare che accompagna le organizzazioni attraverso processi di design organizzativo collaborativo e co-progettazione di processi e tecnologie, per renderle più adattive e rigenerative nonché efficaci ed eque.

 


Il seminario si propone di definire modalità e strategie utili a ben operare nella formulazione e realizzazione di un progetto culturale, attraverso esempi e l’analisi dei principali strumenti di progettazione disponibili.

Modalità di pagamento:

– bonifico sul conto corrente:

Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.

Causale: seminario Hystrio – novembre 2025

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.

Causale: seminario Hystrio – novembre 2025

Il Seminario è parte di un percorso che prevede i seguenti appuntamenti durante la stagione:

Fare l’organizzatore teatrale. I fondamenti del mestiere, 17>19 ottobre 2025

Progettazione culturale. Strumenti, pratiche, strategie, 14>16 novembre 2025

Fundraising per il Teatro. Come trovare risorse per il proprio lavoro, 12>14 dicembre 2025

Produrre uno spettacolo, dall’ideazione al debutto, 16>18 gennaio 2026

Distribuzione e vendita dello spettacolo, 20>22 febbraio 2026

Comunicare teatro. Web, social e universo digitale, 10>12 aprile 2026

 

L’iscrizione ai seminari è aperta a tutti. E’ possibile partecipare a un singolo seminario o a più seminari, con delle agevolazioni.

Iscrizione a 3 seminari: € 420

Iscrizione a 6 seminari: € 720

 

Per gli operatori under 35 la frequenza a questo seminario è parte del percorso masterclass che si completa con la partecipazione pratica a Hystrio Festival 2026 (Milano, Teatro Elfo Puccini, settembre 2026). Coloro che fossero interessati possono inviare a segreteria@hystrio.it la propria candidatura, corredata da un breve CV. La partecipazione a Hystrio Festival è limitata al massimo a 2 persone.

Scroll to Top