Fare l’organizzatore teatrale

online
17, 18 e 19 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 13:45

Fare l’organizzatore teatrale è il seminario base dedicato agli organizzatori teatrali. In un settore che richiede continuo aggiornamento, il Seminario si propone come strumento per ben definire le principali competenze e pratiche necessarie a svolgere la professione.

Il percorso si muove tra i temi e le nozioni fondamentali che sono alla base dell’organizzazione teatrale, costituendo una sorta di mappa per orientarsi nelle azioni da mettere in campo e degli strumenti di cui dotarsi: le competenze e le funzioni organizzative indispensabili a una buona gestione; fondare una compagnia, quale forma giuridica e quali le questioni amministrative connesse; progettare, perché è bene saperlo fare e quali son le parole chiave alla base di un buon progetto; bilancio e budget, prevedere e gestire le proprie economie; quali sono gli strumenti di comunicazione imprescindibili a comunicarsi bene, dal sito internet ai social e quali le “risorse” da prevedere; conclude il seminario l’incontro con una compagnia, che racconta il proprio percorso, dall’associazione informale all’indipendenza (case history).

 

 


Dove:

il seminario si svolgerà online sulla piattaforma Zoom. Agli iscritti verrà fornito un link di accesso per ciascuna delle giornate.

Quando:

17, 18 e 19 ottobre 2025, dalle 9:30 alle 13:45

Argomenti trattati e docenti:

Le basi della gestione organizzativa: competenze e strumenti di lavoro, a cura di Maurizio Corradini (Lac, Lugano)

Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici (con uno sguardo al terzo settore), a cura di Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)

Progettare: come e perché? Le parole chiave, a cura di Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte, Pavia)

La gestione economica: bilancio e controllo di gestione, a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di Produzione per l’innovazione, La Spezia)

Comunicarsi bene: sito internet, social. Come ottimizzare la propria comunicazione digital, a cura di Andrea Maulini (Profili)

Case History: Ingredienti per un teatro POP alla Carrozzeria Orfeo, dai primi passi a oggi, a cura di Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo)


Costi:

€ 160. Il costo comprende la frequenza a tutti i moduli del corso, il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (in formato cartaceo o pdf).

Modalità d’iscrizione:

per iscriverti compila il format di iscrizione che trovi al link qui di seguito: ACCEDI AL MODULO DI ISCRIZIONE.
La segreteria ti contatterà per confermarti l’iscrizione e potrai procedere al pagamento della quota.

Se hai problemi con l’invio del format di iscrizione prova da un altro browser, oppure contattaci scrivendo a segreteria@hystrio.it.

Il Seminario si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti.

Sono previsti sconti per l’iscrizione a più di un seminario: tutte le info alla pagina del sito (vedi oltre).

Iscrizioni ancora aperte

Info:

venerdì 17 ottobre 2025

ore 9:30-11:30 – Le basi della gestione organizzativa: competenze e strumenti di lavoro – Maurizio Corradini (Lac, Lugano)

ore 11:45-13:45 – Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici (con uno sguardo al terzo settore) – Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)

sabato 18 ottobre 2025

ore 9:30-11:30 – Progettare: come e perché? Le parole chiave – Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte, Pavia)

ore 11:45-13:45 – La gestione economica: bilancio e controllo di gestione – Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di Produzione per l’innovazione, La Spezia)

domenica 19 ottobre 2025

ore 9:30-11:30 – Comunicarsi bene: sito internet, social. Come ottimizzare la propria comunicazione digital – Andrea Maulini (Profili)

ore 11:45-13:45 – Case History: Ingredienti per un teatro POP alla Carrozzeria Orfeo, dai primi passi a oggi – Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo)

 

Programma delle lezioni

Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 9:30-11:30
Le competenze organizzative indispensabili a una buona gestione,
a cura di Maurizio Corradini (Lac, Lugano)

Se tra tutti i mestieri possibili hai scelto quello dell’organizzatore teatrale, un buon motivo ci sarà. Ma al di là del “fascino” e della “passione”, il mestiere di organizzatore richiede compentenze, conoscenze, attitudini. Che cosa devi avere nello zaino per avventurarti nel mondo dell’organizzazione sapendo quello che fai? Nelle due ore proveremo a predisporre la “cassetta degli attrezzi” indispensabili per fare bene il proprio mestiere. Partiremo dal Decreto Ministeriale con le sue regole del gioco, ci inoltreremo tra le nozioni fondamentali che accompagnano la vita quotidiana di una compagnia (produzione e distribuzione, foglio paga e agibilità, C1, cachet o percentuali), componendo un vocabolario essenziale delle parole chiave, per proporci alcune domande. Chi è la figura organizzativa che fa al caso mio e come la scelgo?
Un vademecum per vivere meglio e per risparmiare in ansiolitici.

Maurizio Corradini (Reggio Emilia, 1977) si laurea in Economia Aziendale all’Università di Parma. Dopo le prime esperienze, diviene l’Organizzatore della neonata associazione Centro Teatrale MaMiMò di Reggio Emilia, di cui sarà Presidente dal 2010 al 2015 e Direttore organizzativo e amministrativo dal 2012 al 2018. Negli oltre 12 anni a MaMiMò, in cui l’associazione ottiene il riconoscimento della Regione prima e del Mibact poi, si occupa di produzione, distribuzione, progettazione, fund raising e programmazione. Dal 2018 ricopre il ruolo di Responsabile della Compagnia permanente in ERT Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale, occupandosi di produzione e progettazione e insegnando presso la Scuola di Alta Formazione di ERT “Iolanda Gazzerro”. A fine 2021 diviene Coordinatore di produzione del LAC Lugano Arte e Cultura, dove si occupa di produzione e distribuzione in un contesto internazionale. Da luglio 2023, ricopre anche la carica di Presidente della Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia, che si occupa di Arte contempora-nea. Chi lo conosce bene, assicura che non ha ancora deciso cosa farà da grande.

 

Venerdì 17 ottobre 2025 – ore 11:45-13:45
Costituire una compagnia: impresa, associazione, cooperativa, aspetti giuridici
a cura di Claudia Balocchini (avvocata, Sarti Colombo & Associati)

Che cos’è una persona giuridica? Perché strutturarsi in una figura normativamente prevista? Nel modulo di lezione si partirà da queste domande per fornire un quadro delle possibili figure giuridiche per una compagnia (dalle macro-aree alle singole declinazioni per tipologia) e le questioni ad esse connesse. Si parlerà quindi delle opportunità presenti e delle sfide future connesse al Codice del Terzo Settore, all’Impresa sociale e alle Bcorp.

Claudia Balocchini è Associata dello studio Sarti Colombo e Associati di Firenze. Avvocato dal 2007, è specializzata nel diritto degli enti e delle società, in diritto tributario nonché tutela dei beni culturali e delle opere creative e dell’ingegno. È consulente per società ed enti del Terzo Settore in materia di costituzione e start-up, modifiche statutarie, governance, pianificazione fiscale, tutela dei patrimoni. Dal 2012 si occupa anche di fundraising e project management per organizzazioni culturali.

Sabato 18 ottobre 2025 – ore 9:30-11:30
Le parole chiave di un buon progetto (elementi di progettazione culturale)
a cura di Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte)

Dall’ideazione alla realizzazione del proprio progetto, ci sono diversi passaggi. Proveremo a interrogarci su un metodo che, a partire da concetti chiave come “progetto” e “business plan”, sia valido strumento per condurre in modo sostenibile il nostro lavoro. Nel corso dell’incontro verranno presentati i principali stru-menti di progettazione adatti a rendere solida, sostenibile e condivisibile un’idea fino a farla diventare un progetto, fattibile e raccontabile a finanziatori o portatori di interesse.

Vittorio Renuzzi si occupa da oltre quindici anni di ideazione, redazione e gestione di progetti culturali per enti no profit, con particolare attenzione alla gestione tanto dei problemi connessi agli aspetti arti-stici quanto di quelli legati alla realizzazione pratica dei progetti culturali. Ha partecipato come consulente alla stesura, presentazione e rendicontazione di progetti finanziati da fondazioni bancarie, enti pubblici, Comunità Europea. È socio fondatore e CEO di Compagnia della Corte di Pavia.

 

Sabato 18 ottobre 2025 – ore 11:45-13:45
Progetto e budget, prevedere e gestire le proprie economie,
a cura di Andrea Cerri (Gli Scarti, Centro di Produzione per l’innovazione, La Spezia)

Nel modulo di lezione verranno ripercorse le fasi e gli strumenti necessari per formulare un budget di progetto e per costruire un bilancio verosimile di una gestione ordinaria. Si parlerà non solo di voci di costo ma anche di pianificazione e strategia per la sostenibilità nella vita quotidiana del proprio gruppo/compagnia. Uno spazio verrà lasciato per le domande, i singoli punti di vista o interventi delle realtà partecipanti.

Andrea Cerri, classe 1985, è direttore artistico e generale del Centro di produzione teatrale della Liguria Gli Scarti ETS (La Spezia), direttore artistico del Teatro degli Impavidi di Sarzana e di Fuori Luogo La Spezia. Dal 2022 è Presidente di AGIS Liguria. Nel 2024 insignito del Premio Ivo Chiesa – Futuro del Teatro, del Premio Hystrio – Altre Muse per Fuori Luogo, e nel 2021 del Premio Radicondoli – ANCT. Per Gli Scarti è direttore delle produzioni e ha collaborato e collabora con artisti quali Vicoquartomazzini, Nicola Lagioia, Frigoproduzioni, Frosini-Timpano, Francesco Alberici, Francesca Sarteanesi, Claudio Morganti, Danio Manfredini, Michela Lucenti/Balletto Civile, Leonardo Capuano, Tullio Solenghi, Giuseppe Cederna. Nel 2024 le produzioni Scarti hanno ricevuto 5 premi Ubu tra cui quello per il miglior spettacolo italiano (per “La Ferocia”).

 

Domenica 19 ottobre 2025 – ore 9:30-11:30
Comunicarsi bene: dal sito internet ai social. Come ottimizzare la comunicazione digital,
a cura di Andrea Maulini (Profili)

Internet o social? Sito o profili sui social? Quali social, e da che cosa parto? Comunicare se stessi bene e fornendo le informazioni giuste e utili è un passaggio strategico per qualsiasi soggetto voglia proporsi sul proprio “mercato” di riferimento. Partendo dai canali digital (sito, pagine social), ne analizzeremo la diversa funzione e natura e proveremo a fornire i fondamenti teorici e pratici per posizionarsi al meglio sul “mercato” e relazionarsi in modo efficace con i propri interlocutori principali.

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Mila-no, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Oriente Occidente, Teatro dell’Argine, Teatro Verdi di Pordenone. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza interna-zionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Tea-tro alla Scala, Fondazione Fitzcarraldo, Palazzo Spinelli, SDA Bocconi, Università Bocconi, Dams Università di Bologna. È autore del libro Comunicare la cultura, oggi, edito da Editrice Bibliografica, di cui è in fase di pubblicazione la terza edizione.

 

Domenica 19 ottobre 2025 – ore 11:45-13:45

Case History: Ingredienti per un teatro POP alla Carrozzeria Orfeo, dai primi passi a oggi
a cura di Luisa Supino

L’intervento ricostruirà, in un racconto in prima persona, il percorso di crescita artistica e organizzativa della compagnia Carrozzeria Orfeo dagli esordi alla decisione di strutturarsi, alle collaborazioni con teatri e altri enti, alla forma e alle collaborazioni odierne. Il racconto seguirà il percorso cronologico e biografico, lasciando spazio alle domande e alla precisazione delle “strategie per l’affermazione e la sopravvivenza” messe in campo dalla compagnia.

Luisa Supino studia come attrice alla Scuola d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, diplomandosi poi in organizzazione alla Scuola Civica “Paolo Grassi” di Milano. Da 18 anni è responsabile organizzativa e socia fondatrice di Carrozzeria Orfeo, compagnia teatrale pluripremiata, diretta da Gabriele Di Luca e Massimi-liano Setti (www.carrozzeriaorfeo.it). All’attività di produzione teatrale, progettazione culturale e ammini-strazione di compagnia alterna momenti come formatrice nell’ambito dell’organizzazione teatrale. Dal 2019 collabora sul territorio mantovano con Mantua Farm School, una scuola per adolescenti che coltiva l’apprendimento esperienziale (www.mantvafarmschool.it).

 


Il Seminario si propone come strumento per ben definire le principali competenze e pratiche necessarie a svolgere la professione di organizzatore teatrale.

Modalità di pagamento:

– bonifico sul conto corrente:

Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, Olona 17, 20123 Milano.

Causale: seminario Hystrio – ottobre 2025

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.

Causale: seminario Hystrio – ottobre 2025

Il Seminario è parte di un percorso che prevede i seguenti appuntamenti durante la stagione:

Fare l’organizzatore teatrale. I fondamenti del mestiere, 17>19 ottobre 2025

Progettazione culturale. Strumenti, pratiche, strategie, 14>16 novembre 2025

Fundraising per il Teatro. Come trovare risorse per il proprio lavoro, 12>14 dicembre 2025

Produrre uno spettacolo, dall’ideazione al debutto, 16>18 gennaio 2026

Distribuzione e vendita dello spettacolo, 20>22 febbraio 2026

Comunicare teatro. Web, social e universo digitale, 10>12 aprile 2026

 

L’iscrizione ai seminari è aperta a tutti. E’ possibile partecipare a un singolo seminario o a più seminari, con delle agevolazioni.

Iscrizione a 3 seminari: € 420

Iscrizione a 6 seminari: € 720

 

Per gli operatori under 35 la frequenza a questo seminario è parte del percorso masterclass che si completa con la partecipazione pratica a Hystrio Festival 2026 (Milano, Teatro Elfo Puccini, settembre 2026). Coloro che fossero interessati, possono inviare a segreteria@hystrio.it la propria candidatura, corredata da un breve CV. La partecipazione a Hystrio Festival è limitata al massimo a 2 persone.

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