SEMINARIO

FUS: il Decreto e la domanda ministeriale
Istruzioni per l’uso

Milano, 13 – 14 – 15 ottobre 2017

 

Il Decreto Ministeriale 1 luglio 2014 ha ridisegnato radicalmente il sistema teatro italiano, ripensando i criteri per distribuire le risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, sulla base di un programma triennale. In vista dell’apertura del nuovo triennio, 2018-2020, Hystrio organizza un seminario intensivo, rivolto a tutti gli operatori teatrali, con l’obiettivo di chiarire dubbi e fornire alcuni strumenti essenziali ad affrontare (o non affrontare) consapevolmente la Domanda Ministeriale.

Il seminario sarà articolato su 3 giornate e vedrà la partecipazione di professionisti del settore che hanno già affrontato la domanda e analizzato il decreto nelle sue evoluzioni e modifiche previste per il nuovo triennio 2018-2020.

Dopo un’introduzione, mirata a comprendere le logiche, gli obiettivi e le linee generali del DM e delle sue recenti revisioni, i diversi moduli di lezione affronteranno le caratteristiche specifiche dei diversi articoli in cui il DM è suddiviso, tralasciando quelli relativi ai Teatri Nazionali e ai Tric e concentrandosi specificamente su: Compagnie di Produzione e under 35, Circuiti e attività multidisciplinari, Residenze, Festival, Azioni trasversali. Un ulteriore incontro, pensato in forma di conversazione “critica”, rivelerà le motivazioni di coloro che, pur avendo un’attività teatrale continuativa, hanno deciso di non fare richiesta di finanziamento.

L’approccio del seminario sarà, come ormai consolidato nei Seminari di Hystrio, di tipo pratico operativo, nella logica dello scambio e della circolazione dei saperi e delle esperienze.

Quando: venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2017

Cosa propone: 18 ore di lezione, suddivise su 3 giornate.

Destinatari: organizzatori di compagnie, teatri e festival, e chiunque sia interessato ai temi trattati. A tutti i partecipanti sarà fornito il materiale didattico utilizzato dai docenti durante le ore di lezione.

Dove: il seminario si terrà presso
Piccolo Teatro Eurolab, presso il Teatro Strehler
Largo Greppi 1 – Milano
MM2 Lanza

Orari dei moduli di lezione:

Venerdì 13 ottobre
Ore 14:00-15:00            Lucio Argano. Introduzione, le logiche del DM 1 luglio 2014 e revisioni
ore 15:00-16:30             Paolo Cantù. Lettura ragionata del DM 1 luglio 2014
ore 16:30-17:30
Ore 17:30-18:30            Claudia Di Giacomo (PAV). Le azioni trasversali (Art. 43) – Case history.
Ore 18:30-19:30
Sabato 14 ottobre
ore 9:30-10.30               Anna Chiara Altieri (Atir). Le imprese di produzione (Art. 14) – Case history
ore 10:30-11:30
ore 11.30-12.30             Giulia Guerra (Corte Ospitale). Le residenze teatrali
ore 12:30-13:30
pausa pranzo
ore 15.30-16:30             Patrizia Coletta (Fondazione Toscana Spettacolo). Circuiti e attività multidisciplinari (Art. 16)
ore 16:30-17.30
ore 17:30-18:30
Domenica 15 ottobre
ore 9:30-10.30               Isabella Lagattolla (Festival delle Colline Torinesi). I festival (Art. 18) – case history
ore 10:30-11:30
ore 11:30-12:30             Maurizio Corradini (Mamimò). Under 35 (Art. 14 C2) – Case history
ore 12:30-13:30
pausa pranzo
ore 15.30-16.30             Mario Perrotta (Compagnia Mario Perrotta) e Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo)
ore 16:30-17:30             Scegliere di non partecipare: un’ipotesi su cui ragionare

Costo: € 180; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35). Le iscrizioni si chiuderanno il 2 ottobre 2017 o al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.

Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 18 ore e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

 

Modalità d’iscrizione:

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – ottobre 2017

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – ottobre 2017

Disdetta e rinuncia: per disdire la propria iscrizione è necessario inviare una email all’indirizzo segreteria@hystrio.it entro 10 giorni dall’inizio del seminario. Per disdette avvenute dopo tale termine non verrà restituita la quota di iscrizione.

 

I docenti che porteranno la loro esperienza:

Lucio Argano, Paolo Cantù (Piemonte Dal Vivo), Anna Chiara Altieri (Atir), Maurizio Corradini (MaMiMò), Claudia Di Giacomo (Pav), Giulia Guerra (La Corte Ospitale), Patrizia Coletta (Fondazione Toscana Spettacolo), Isabella Lagattolla (Festival delle Colline Torinesi), Mario Perrotta, Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo).

 

Programma sintetico:

Il DM 1 Luglio 2014 sul riordino del Sistema Teatro italiano: “lettura ragionata” del decreto e delle sue logiche interne, delle prossime modifiche che confluiranno anche nel “Codice dello spettacolo”, la nuova legge sullo spettacolo in Italia..
Relatori: Lucio Argano e Paolo Cantù
venerdì 13 ottobre, ore 14:00-17:30.

Le “Azioni trasversali” (Art. 43): che cosa sono, chi vi può accedere e per quali attività, come si struttura una domanda di accesso al Fus?
Relatrice: Claudia Di Giacomo (direttrice di PAV, Roma)
venerdì 13 ottobre, ore 17:30-19:15.

Cosa s’intende per “Impresa di Produzione”? Chi e come può accedere al FUS per l’Art. 14 del decreto? Ragioneremo a partire da un “caso concreto”.
Relatore: Anna Chiara Altieri (direttrice organizzativa Atir/Milano).
sabato 14 ottobre, ore 9:30-11:15.

Cosa sono le Residenze Teatrali? Entrano o non entrano nel Fus? Perché sono interessanti da conoscere e come si muovono nello scenario delineato dal DM. Il “caso” analizzato è La Corte Ospitale di Rubiera.
Relatore: Giulia Guerra (direttrice organizzativa de La Corte Ospitale).
sabato 14 ottobre, ore 11:30-13:30.

I circuiti teatrali multidisciplinari: che cos’è un circuito secondo il DM 1 luglio 2014? Chi programma in un territorio? E cosa deve fare: danza, prosa, musica? A partire dall’Art. 40 del DM, capiremo chi sono e perché è utile sapere quale posto occupano nell’orizzonte delineato dal Decreto.
Relatore: Patrizia Coletta (direttrice della Fondazione Toscana Spettacolo).
sabato 14 ottobre, ore 15:30-18:30.

Festival (Art. 18 del DM). Chi sono, come si muovono, qual è il loro posto nell’orizzonte delineato dal DM? Il caso concreto è quello del Festival delle Colline Torinesi.
Relatore: Isabella Lagattolla (direttore del Festival delle Colline Torinesi)
domenica 15 ottobre, ore 9:30-11:15.

Compagnie, imprese di produzione under 35 (Art. 14 c2): una nuova categoria? A partire da un “caso” (la Compagnia MaMiMò di Reggio Emilia) capiremo le ragioni e le modalità di accesso alla domanda ministeriale.
Relatore: Maurizio Corradini (direttore di MaMiMò, Reggio Emilia)
domenica 15 ottobre, ore 11:30-13:30

E se decidessi di non partecipare? Chiacchierata ragionata con chi ha deciso (e perché) di restarne fuori (per ora): le testimonianze di Mario Perrotta e Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo).
domenica 15 ottobre, ore 15:30-17:30.

 

Scroll to Top